Un'azienda agricola mi ha chiesto di avviare l'attività agrituristica per effettuare le attività di degustazione e visite didattiche. Ho controllato la legge e mi risulta che per svolgere l'attività agrituristica è necessario avere la qualifica di imprenditore agricolo, titolo che il richiedente non possiede. Il tecnico che mi ha presentato la pratica sostiene che per le suddette attività non è necessario il titolo di imprenditore e pare che questa cosa sia stata confermata anche da un'associazione di categoria di riferimento. Non sono convinta, c'è qualche normativa che mi sfugge?
riferimento id:3122Se l'associazione di categoria ha un parere regionale può fornircelo.
Non mi risultano novità normative che possano derogare ai seguenti principi:
[b]LR 30/2005 e s.m.[/b]
Art. 05 - Soggetti legittimati e addetti all'esercizio dell'agriturismo
1. L'esercizio dell'agriturismo è riservato agli imprenditori agricoli singoli e associati, di cui all'articolo 2135 del codice civile.
Art. 02 - Definizioni
2. Sono attività agrituristiche, nel rispetto delle modalità e dei limiti definiti dalla presente legge:
a) dare alloggio in appositi locali aziendali;
b) ospitare i campeggiatori in spazi aperti;
c) organizzare attività didattiche, divulgative, culturali, sociali, tradizionali, di turismo religioso culturale, ricreative, di pratica sportiva, di escursionismo e di ippoturismo, sociali e di servizio per le comunità locali, riferite al mondo rurale;
d) somministrare pasti, alimenti e bevande, degustazioni e assaggi e organizzare eventi promozionali, utilizzando prodotti aziendali, integrati da prodotti delle aziende agricole locali, nonché da prodotti di origine e/o certificati toscani, nel rispetto del sistema della filiera corta.
Non è detto che un agriturismo faccia per forza la ricezione. Può limitarsi anche a fornire una semplice ospitalià svolta tramite somministrazione, attività didattiche ecc.
Si può aggiungere che:
Art. 03 - Denominazione delle attività agrituristiche e commistione con le altre attività
1. Le denominazioni agriturismo o agrituristico e i termini attributivi derivati sono riservati esclusivamente alle attività agrituristiche svolte ai sensi della presente legge