Buongiorno
Qualcuno potrebbe fornirmi un FAC simile autorizzazione tip A su aree pubbliche aggiornato al nuovo Codice del commercio regione Puglia? Ringrazio anticipatamente
In materia si applicano i seguenti principi.
Se si tratta di subingresso (tizio affitta o vende l’attività a Caio) allora, ai sensi dell’art. 6 della LR 24/2015, è sufficiente che il cessionario presenti una SCIA di subingresso entro 60 giorni dal perfezionamento del contratto (vedi art. 6 citato). Alla SCIA non deve seguire il rilascio di un’autorizzazione, la stessa SCIA resta come unico e sufficiente presupposto abilitativo. Il comune annoterà i dati del passaggio ai fini della registrazione delle presenze, gestione dei diritti acquisiti ecc.
Se si tratta di un rilascio a seguito di bando, allora occorre una vera e propria autorizzazione (tip. A) in bollo (sarà il presupposto per i successivi subentri in SCIA).
Questo tipo di autorizzazione sarà unita (in genere) ad una concessione (rilascio contestuale di due titoli diversi: uno autorizzatorio e uno concessorio).
L’autorizzazione in questo caso è non deve essere qualcosa di troppo complesso, basta un foglio dove sono indicati:
- un’intestazione;
- un numero univoco di identificazione con data (può essere anche un protocollo comunale in uscita);
- l’elenco dei presupposti giuridici e di fatto: la domanda effettuata da Tizio, i dati di Tizio, indicazione del bando e della graduatoria, la normativa statale e regionale, nonché l’eventuale normativa comunale;
- il dispositivo con l’indicazione di che cosa viene autorizzato, verso chi e con quale concessione.
Oltre ai dati sopra indicati sono da inserire le formule di rito sulla tutela, privacy, competenza dirigenziale ecc.
Il bollo può essere indicato (numero univoco) demandando alla presentazione telematica dell’istanza e allegato come scansione di dichiarazione sostitutiva.