Buonasera ho bisogno si alcune delucidazioni. Vorrei affittare un appartamento sito al piano inferiore della mia abitazione ad uso turistico temporaneo senza cioè dover modificare la classe catastale del mio immobile. Volevo sapere su tale proposito come devo comportarmi per il pagamento delle tasse ed in particolar modo:
Serve fare ogni volta la ricevuta oppure non è obbligatoria se non richiesta dal cliente?
Nel caso mi avvalgo di siti quali ad esempio booking il reddito che dovrò indicare nella dichiarazione dei redditi dovrà essere al netto della commissione prevista dall'OTA?
L'Iva al 10% pagata dal cliente verrà conteggiata nel mio reddito?
La tassa di soggiorno dovrà essere esclusa dal mio reddito?
Scusate queste domande alcune delle quali possono sembrare banali ma sto avendo un po' di difficoltà nel capire come dovrò muovermi
Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno aiutate
Buonasera ho bisogno si alcune delucidazioni. Vorrei affittare un appartamento sito al piano inferiore della mia abitazione ad uso turistico temporaneo senza cioè dover modificare la classe catastale del mio immobile. Volevo sapere su tale proposito come devo comportarmi per il pagamento delle tasse ed in particolar modo:
Serve fare ogni volta la ricevuta oppure non è obbligatoria se non richiesta dal cliente?
Nel caso mi avvalgo di siti quali ad esempio booking il reddito che dovrò indicare nella dichiarazione dei redditi dovrà essere al netto della commissione prevista dall'OTA?
L'Iva al 10% pagata dal cliente verrà conteggiata nel mio reddito?
La tassa di soggiorno dovrà essere esclusa dal mio reddito?
Scusate queste domande alcune delle quali possono sembrare banali ma sto avendo un po' di difficoltà nel capire come dovrò muovermi
Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno aiutate
[/quote]
Salve, trova numerosi interventi dei nostri esperti in vari post qui nel FORUM.
Usi il motore di ricerca interno (in alto a dx) e guardi questa selezione di pagine:
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+%22uso+turistico%22&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+%22uso+turistico%22&aqs=chrome..69i57j69i58.191j0j9&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8