[b]Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Dati relativi a personale dipendente distaccato presso altro soggetto. [/b]
Massima
Per effetto della legge 190/2012 è stato introdotto nel nostro ordinamento un sistema organico di prevenzione della corruzione che prevede l'obbligo, da parte delle pubbliche amministrazioni, di predisporre un Piano triennale per la prevenzione della corruzione (PTPC) al cui interno si colloca anche il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (PTTI). Si ritiene che l'Azienda che ha distaccato ad altro soggetto il personale dipendente debba comunque compilare il PTPC, innanzitutto perché si tratta di adempimento di legge che non prevede eccezioni per questi casi, in secondo luogo perché il documento si compone di diverse parti, alcune delle quali non riguardano direttamente il personale e infine perché l'istituto del distacco non fa cessare, né sospende, il rapporto alle dipendenze dell'Azienda, nonostante la prestazione lavorativa sia svolta temporaneamente a favore di altri.
http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/opencms/AALL/Servizi/pareri/specifico.jsp?txtidpareri=46723