Data: 2011-12-29 09:59:03

Cessione per subingresso e cessazione attività

Un soggetto “X” titolare di un posteggio in una fiera intende con un atto di comodato gratuito cedere il ramo d'azienda ad un altro soggetto “Y”.
Può, a questo punto, il soggetto “X” cessare la propria attività e cancellarsi dalla CCIAA ?

riferimento id:3094

Data: 2011-12-29 18:17:36

Re:Cessione per subingresso e cessazione attività

Un soggetto “X” titolare di un posteggio in una fiera intende con un atto di comodato gratuito cedere il ramo d'azienda ad un altro soggetto “Y”.
Può, a questo punto, il soggetto “X” cessare la propria attività e cancellarsi dalla CCIAA ?
[/quote]

CERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!
A quel punto non esercita e quindi può ben cancellarsi.

Data: 2011-12-30 07:59:40

E quando scadrà il termine del comodato come puòà il soggetto "X"  rientrare in possesso o vendere l'attività se  non è più "impresa" ?

Data: 2011-12-31 05:44:49

E quando scadrà il termine del comodato come puòà il soggetto "X"  rientrare in possesso o vendere l'attività se  non è più "impresa" ?
[/quote]

Noi tendiamo sempre a sovrapporre i profili CIVILISTICI con quelli AMMINISTRATIVI.

Se domani uno mi regala (o, facendo le corna, eredito) un ramo di azienda (pensa ad un Agnelli che riceve un pezzo di Fiat) mica devo iscrivermi in CCIAA per prenderlo o ereditarlo. Ce l'ho nel mio patrimonio personale e decido se darlo a terzi o altro.
Se decido di avviare l'attività allora devo iscrivermi.

Venendo a noi.

X era imprenditore iscritto in CCIAA. Dà in comodato a Y che esercita e quindi si iscrive in CCIAA.
Se X, mentre l'azienda è in comodato, decide di non esercitare altra attività allora può ben cancellarsi dalla CCIAA.
Al momento in cui Y gli ritorna l'azienda X deciderà se iscriversi nuovamente oppure, se non è interessato, di dare l'azienda a Z con altro comodato, affitto, cessione ecc....

A quel punto Z comunica il subingresso in X senza che X abbia fatto nessun subingresso a proprio nome!!!!!!!!!!!!!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it