Buongiorno.
Un'impresa individuale è in procinto di iniziare un'attività di rivendita di pane (vicinato) e pizzeria al taglio (artigianale). A detta del titolare, l'attività prevalente sarà la rivendita di pane mentre la pizza al taglio secondaria.
La questione è: può presentare un'unica SCIA indicando le due attività come sopra, rivendita primaria e pizza al taglio secondaria? A detta sua il giro d'affari prevalente è quello relativo alla rivendita. E se poi il giro dovesse invertirsi? Oppure è tenuto a presentare due SCIA distinte?
Il requisito professionale da possedere per la rivendita di prodotti alimentari è lo stesso per l'attività di produzione di pizza al taglio?
Grazie1000
[quote]La questione è: può presentare un'unica SCIA indicando le due attività come sopra, rivendita primaria e pizza al taglio secondaria? A detta sua il giro d'affari prevalente è quello relativo alla rivendita. E se poi il giro dovesse invertirsi? Oppure è tenuto a presentare due SCIA distinte? [/quote]
Dipende dalla tecnologia informatica...
Se il portale ammette di fare un'unica SCIA mod. A per vicinato + attività di artigiano alimentare allora sì.
A quanto mi risulta è possibile allegare una sola SCIA a ComUnica, quindi va bene anche la contestualità.
Per il SUAP non rileva quale è principale (fatto salvo l'aspetto urbanistico, ovviamente): è a livello di iscrizione al Registro Imprese che fa la differenza.
[quote]Il requisito professionale da possedere per la rivendita di prodotti alimentari è lo stesso per l'attività di produzione di pizza al taglio?
[/quote]
L'attività artigianale non prevede requisiti professionali.
Ti ricordo che se fa somministrazione non assistita (consumo immediato) per l'attività artigianale deve fare comunicazione preventiva (l.r. 8/2009).
Ho letto l'articolo di riferimento (art 2, comma 4, corretto?). Ma lo scopo della comunicazione preventiva? (se poi viene presentata la SCIA...) E come dovrebbe essere presentata questa "previa comunicazione"?
riferimento id:30866La SCIA mod. A vale per l'avvio dell'attività di artigiano alimentare intesa come produzione e vendita.
Per il consumo Regione ha aggiunto questo adempimento.
Dovresti aver previsto un modello specifico, che puoi far allegare alla SCIA.
Vista la sanzione poni attenzione a questo aspetto...