Buongiorno,
come da l. 28/2005 è vietato fare vendite promozionali di prodotti non alimentari nei 30 gg antecenti i saldi.
Sono a porvi però i seguenti quesiti:
1: se faccio sconti sul II articolo che acquisto nel negozio nei 30 gg antecenti i saldi ( es. sul II pezzo ho lo sconto del 50%) lo posso fare?!? ( secondo me no..)
2: se ho acquistato prima dei 30 gg dei saldi in un negozio e questo mi rilascia uno sconto che se acquisto un prodotto nei 30 gg prima dei saldi con un minimo di spesa loro mi fanno uno sconto del X%, lo possono fare?!? ( secondo me si..)
Saluti
Giacomo
Buongiorno,
come da l. 28/2005 è vietato fare vendite promozionali di prodotti non alimentari nei 30 gg antecenti i saldi.
Sono a porvi però i seguenti quesiti:
1: se faccio sconti sul II articolo che acquisto nel negozio nei 30 gg antecenti i saldi ( es. sul II pezzo ho lo sconto del 50%) lo posso fare?!? ( secondo me no..)
2: se ho acquistato prima dei 30 gg dei saldi in un negozio e questo mi rilascia uno sconto che se acquisto un prodotto nei 30 gg prima dei saldi con un minimo di spesa loro mi fanno uno sconto del X%, lo possono fare?!? ( secondo me si..)
Saluti
Giacomo
[/quote]
La legge regionale dispone:
[color=red]Le vendite promozionali dei prodotti del settore merceologico [b]non alimentare[/b] di carattere [b]stagionale [/b]che formano [b]oggetto delle vendite di fine stagione[/b] di cui all’articolo 95 non possono svolgersi nei trenta giorni precedenti alle vendite di fine stagione.[/color]
ATTENZIONE:
Il divieto riguarda la vandita che ha tutte e 3 le condizioni:
1) prodotti non alimentari
2) stagionali
3) che poi venderai a saldo
QUINDI non è vietato fare le promozionali durante i saldi, purchè si tratti di prodotti che poi non venderai durante il periodo dei saldi.
Ciò detto a mio avviso puoi fare lo sconto sul secondo articolo (in quanto non trattasi di promozionale sul singolo prodotto) e puoi concedere sconti da fruire nei 30 giorni precedenti i saldi (in quanto non si tratta di promozionale su singoli prodotti ma sull'intera gamma dei prodotti venduti).
QUESTO dimostra ancor di più la "illogicità" del periodo di 30 giorni .... e la difficoltà, se non impossibilità dei controlli.
TANTO CHE, come detto in varie occasioni, NESSUN VIGILE può farmi la ulta nei 30 giorni precedenti i saldi, in quanto la VIOLAZIONE si verifica solo se, dal 5 gennaio, inizierò a vendere a sconto gli stessi prodotti che ho venduto prima ... quindi lo potrò soapere solo EX POST!!!!