Data: 2015-12-11 12:03:41

Installazione apparecchi e congegni automatici

Ritrasmetto il quesito non avendolo formulato precedentemente in maniera corretta.
L’attività di somministrazione di alimenti e bevande da parte di esercenti il commercio su area pubblica di prodotti alimentari, da svolgersi all'interno di chioschi insistenti su aree demaniali (strutture aperte al pubblico munite di autorizzazione di commercio su area pubblica all'interno delle quali si somministrano alimenti e bevande) in tale casistica si può ritenere “l'abilitazione alla somministrazione” equiparata all'art. 86 TULPS e pertanto poter procedere con l'installazione di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici senza dover presentare la SCIA?
Chiedo scusa anticipatamente.
Grazie

riferimento id:30748

Data: 2015-12-11 15:24:01

Re:Installazione apparecchi e congegni automatici

Direi di sì. Nel caso di attività su chiosco, in genere le abilitazioni sono quelle della sede fissa. E’ il classico caso del chiosco estivo su area pubblica che si presenta come un fabbricato ben definito e una parte di somministrazione esterna.
Per questi casi non si parla di concessione per l’esercizio del commercio su area pubblica come fosse un posteggio in un mercato ma si parla di un bando per l’utilizzo di quello spazio con chiosco il cui esercizio è subordinato alla presentazione delle relative pratiche per esercizio di somministrazione.

Questa che ho descritto, però, è l’ipotesi più ricorrente. Bisognerebbe vedere se davvero le abilitazioni sono quelle di cui all’art. 86. Le abilitazioni non possono essere generiche, devono riportare i presupposti di legge che le sottendono

riferimento id:30748

Data: 2016-04-12 07:58:26

Re:Installazione apparecchi e congegni automatici

Per coloro che sono interessati all'argomento, segnaliamo il seminario "[color=red][b]COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE[/b][/color]", svolto recentemente dalla Omniavis, riguardante:
- Tutto sull'attuazione dell'intesa della conferenza unificata.
- Analisi dettagliata del contenuto dei nuovi regolamenti comunali 
- Le varie attività di servizi di competenza SUAP
[b]La videoregistrazione del seminario, al costo di € 19,00+IVA[/b], è acquistabile qui: http://www.omniavis.com/images/DOCS/Brochure_Video_20150423_2015_10_OV_MasterSUAP.pdf
Per informazioni 055/6236286 o info@omniavis.it

riferimento id:30748
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it