Data: 2015-12-11 10:19:20

Sentenza su interesse pubblico alla copertura dei servizi telefonici

Con una recente sentenza, il Consiglio di Stato si è espresso in tal senso: il Comune non è tenuto a soddisfare l’interesse del privato, se l’interesse pubblico alla copertura dei servizi telefonici è già soddisfatto.

Il Consiglio di Stato interviene nella controversia tra il Comune di Venezia ed un gestore della telefonia mobile, riguardo l’installazione di un impianto all’interno di un’area destinata a parco pubblico. Il gestore aveva inizialmente maturato i termini del silenzio-assenso sulla richiesta di autorizzazione, ed aveva pertanto iniziato i lavori di installazione; in un secondo momento, il Comune, in base ad una nuova valutazione degli interessi, aveva annullato in autotutela l’autorizzazione, affermando, tra le altre ragioni ostative, che «l’interesse pubblico di erogazione del segnale non viene meno anche in assenza di detto nuovo impianto a motivo che la zona in oggetto non risulta sprovvista di segnale telefonico».

Segnalo il nostro commento alla sentenza, disponibile qui: http://polab.it/srl/2015/11/il-comune-non-e-tenuto-a-soddisfare-linteresse-del-privato-se-linteresse-pubblico-alla-copertura-dei-servizi-telefonici-e-gia-soddisfatto/

riferimento id:30742
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it