Salve , faccio parte dei nuovi iscritti ......avrei una domanda ....
Attualmente gestisco un'attività di somministrazione cibi e bevande (BAR), all'interno di un piccolo centro di attività di vicinato....
Da circa un mese mi è stata accolta istanza per patentino Tabacchi , premetto che circa sette anni fa partecipai al concorso per acquisizione di Licenza che aimè fù annullato per vari motivi che riguardavano il primo classificato.
La mia domanda è....... ho diritto se mai si parteciperà ad un nuovo concorso per licenza alla prelazione, considerando che sono in possesso di un patentino all'interno di tale struttura ? la amms può decidere di bandire nuovo concorso visto che mi è stato rilasciato il patentino da circa un mese?? premetto che tale attività è all'interno di un piccolo centro commerciale dove vige un regolamento ....ma registrato in Comune come centro di attività di vicinato.....
attendo risposte grazie
Salve , faccio parte dei nuovi iscritti ......avrei una domanda ....
Attualmente gestisco un'attività di somministrazione cibi e bevande (BAR), all'interno di un piccolo centro di attività di vicinato....
Da circa un mese mi è stata accolta istanza per patentino Tabacchi , premetto che circa sette anni fa partecipai al concorso per acquisizione di Licenza che aimè fù annullato per vari motivi che riguardavano il primo classificato.
La mia domanda è....... ho diritto se mai si parteciperà ad un nuovo concorso per licenza alla prelazione, considerando che sono in possesso di un patentino all'interno di tale struttura ? la amms può decidere di bandire nuovo concorso visto che mi è stato rilasciato il patentino da circa un mese?? premetto che tale attività è all'interno di un piccolo centro commerciale dove vige un regolamento ....ma registrato in Comune come centro di attività di vicinato.....
attendo risposte grazie
[/quote]
Per punti:
1) il patentino è un’autorizzazione alla vendita di tabacchi lavorati complementare a quella svolta dalle rivendite ordinarie a cui è aggregato. Esso costituisce una mera espansione di una preesistente struttura di vendita, non sovrapponibile alla stessa e giustificato dalla necessità di erogazione del servizio in luoghi e tempi in cui tale servizio non può essere svolto dalle rivendite ordinarie. Il titolare del patentino non potrà esporre, sia all’interno sia all’esterno dell’esercizio, scritte o insegne che indichino, anche solo indirettamente, la vendita di tabacchi lavorati.
2) il patentino è TEMPORANEO e può essere revocato se mutano le situazioni di fatto o di diritto
3) l'AAMS può bandire nuove autorizzazioni anche in presenza di patentini
4) i titolari di patentini NON hanno diritto di prelazione
Gli uffici dell’Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato (AAMS) – che sono stati incorporati dall’Agenzia delle Dogane e
dei Monopoli – adotteranno, per ogni anno solare, due piani semestrali per l’istituzione di nuove rivendite avendo cura di
valutare le domande di trasferimento pervenute e le eventuali proposte di istituzione di nuove rivendite (che comunque,
è sempre bene ricordarlo, non determinano diritti o prelazioni nei confronti di coloro che le formulano). Una volta approvato
il piano saranno quindi pubblicati gli avvisi per le assegnazioni con le modalità previste dalla Legge e cioè mediante concorso
o asta pubblica
La licenza per aprire una tabaccheria viene ad esempio rilasciata se: essa si trova a non meno di 200 metri per i comuni con più di 100.000 abitanti; 300 metri, tra i 10.000 e i 30.000 250 per quelli che hanno popolazione compresa tra i 30.000 a i 100.000 abitanti. Per i comuni che abbiano meno di 10.000 abitanti, la distanza sarà invece di 200 metri. Esistono tuttavia anche altri fattori da considerare: con meno di 30 mila abitanti viene indetto un concorso privato e in caso di condizioni di parità [color=red][b]vengono privilegiati o data prelazione a soggetti con invalidità al 40%, invalidi di guerra oppure famiglie numerose con diversi figli a carico[/b][/color]. Qualora il limite invece sia superiore a quello appena citato, si procederà per asta pubblica.