Data: 2015-11-21 09:49:37

PAGAMENTO SANZIONE NOTIFICATA SENZA SPESE DI NOTIFICA

Il mio Comando ha notificato una sanzione al CDS comprensiva di spese di notifica.
Il trasgressore ha pagato solo l'importo ridotto (€ 28.70 entro 5 giorni) e non le spese di notifica. Come devo agire?
Ovvero:
deve pagare solo le spese di notifica (€ 13.00) oppure la somma versata va trattenuta come "anticipo" e la multa, decorsi i 60 gg. si raddoppia?

riferimento id:30155

Data: 2015-11-21 14:40:24

Re:PAGAMENTO SANZIONE NOTIFICATA SENZA SPESE DI NOTIFICA

Il mio Comando ha notificato una sanzione al CDS comprensiva di spese di notifica.
Il trasgressore ha pagato solo l'importo ridotto (€ 28.70 entro 5 giorni) e non le spese di notifica. Come devo agire?
Ovvero:
deve pagare solo le spese di notifica (€ 13.00) oppure la somma versata va trattenuta come "anticipo" e la multa, decorsi i 60 gg. si raddoppia?
[/quote]

La questione è stata risolta recentemente dalla Cassazione
[color=red][b]Cass. Civ., sez. II, 30 aprile 2014, n. 9507[/b][/color]
Il pagamento in misura ridotta della sanzione amministrativa, relativa a violazione del codice della strada, effettuato in misura corrispondente all'ammontare a titolo di sanzione indicato dall'amministrazione, esclude l'addebito del maggior importo di cui all'art. 203 c.2 C.d.S., ancorché non risultino interamente pagate le spese del procedimento sanzionatorio, che l'amministrazione può richiedere separatamente.

Data: 2015-11-22 09:12:09

scusi dottore, ciò significa che non aumenta nessun importo della sanzione originaria, ma che l'amministrazione può solo pretendere il pagamento della 13 euro di spese notifica e procedimento. Giusto? Oppure ho capito male?

Data: 2015-11-22 12:25:28

scusi dottore, ciò significa che non aumenta nessun importo della sanzione originaria, ma che l'amministrazione può solo pretendere il pagamento della 13 euro di spese notifica e procedimento. Giusto? Oppure ho capito male?
[/quote]

CONFERMO. La sanzione è formalmente pagata ... per le spese si agirà separatamente senza aumenti

Data: 2015-11-22 16:25:23

Scusi dottore, ma comeposso fare, considerato che equitalia non mette a ruolo importi inferiori a € 30? Cosa mi suggerisce?

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it