Buongiorno,
una gelateria (artigiano) sita nel centro storico del nostro Comune, vorrebbe occupare il suolo pubblico antistante il suo esercizio con tavoli e sedie più un bancone per preparare le crepes nel solo mese di dicembre.
Il regolamento comunale sulla cosap non prevede divieti particolari. Come la configuro questa estensione dell'attività? si tratta solo di un ampliamento dell'attività in sede fissa con conseguente aggiornamento della notifica sanitaria oppure, anche se l'attività di preparazione sul suolo pubblico è temporanea si configura come commercio su area pubblica?
grazie
Direi che una volta risolte le problematiche relative alla concessione di suolo pubblico (altri potrebbero seguire l’esempio e volere del suolo pubblico), non vedo ulteriori adempimenti. Non si configura come ulteriore unità locale ma come luogo accessorio all'attività (vedi i dehors dei pubblici esercizi), neppure le attività artigiane hanno obblighi comunicativi di alcun genere. Lo stesso, da un punto di vista igienico sanitario sono del parere che non sia una modifica così sostanziale da notificare, nel dubbio, però, al fine di evitare qualsiasi appiglio per una sanzione, è meglio consigliare di notificare la variazione ai sensi dell’art. 6 del Reg. CE 852/04.
riferimento id:30143