Buongiorno,
per il periodo estivo un circolo intende fare somministrazione anche a non soci. Può fare una scia di somm.temp. in occasione di feste, ed in questo caso c'e un limite massimo di giorni (es.30 gg), oppure può fare la somm.stagionale?
Grazie.
E' difficile rispondere a questa domanda.
A perere mio è bene distingure le fattispecie fiscali/privatistiche da quelle amministrative.
Da un punto di vista amministrativo esietse la possibilità della c.d. somministrazione temporanea. Con questa ipotesi si può derogare alle norme urbanistiche edlizie e presentare un SCIA per sommiistrazione legata, però, ad un evento tamgibile e riconoscibile. per quanto la norma non ponga dei limiti, ritengo che la ragionevolezza possa trovare il limite della fattispecie in una reale necessità contingente. Se Tizio organizza tutte le sere un evento e protrae l'attività per molti giorni allora darebbe vita ad un illegittimo pubblico esercizio in sede fissa.
Il limite dei 30 gg non è rilevabile in nessuna norma, tutt'al più sarà derimente da un punto di vista fiscale per capire se quell'organismo è un circolo o un'attività commerciale mascherata.
Quindi, al di là della somministrazione legata a qualche evento, il circolo potrebbe anche presentare una SCIA per normale esercizio di somministrazione.
In questo caso occorrebbe la dichiarazione del rispetto della normativa urbanistica e il possesso dei requisiti professionali. Da un punto di vista fiscale non vedo divieti perché un circolo possa essere proprietario d'azienda, certo è che i ricavi dovranno essere trattati in modo diverso (comunque è un problematica che ti riguarda).
Grazie, ma il problema che mi pongo, più che la questione fiscale, e al di là dei requisiti urbanistici e professionali che sicuramente ci sono, è che il circolo intende somministrare anche ai non soci. E' possibile fare questo in caso di eventi straordinari, ma fino a che punto, cioè una somministrazione di 1 o 2 mesi anche a non soci è consentibile?
riferimento id:30131secondo me no. Non si tratterebbe di un evento ma di una somministrazione normale. Ritorno a dire: lo possono fare ma avvieranno l'esercizio professionale con SCIA
riferimento id:30131