Data: 2015-11-19 17:34:22

mercati arti e mestieri

Salve,
come Pro Loco stiamo organizzando un mercato di Natale con banchi di varia tipologia, dall'ambulante, hobbisti, alle opere del proprio ingegno.
Il nostro Comune ci dice che i partecipanti devono presentare una 'scia' nel loro comune di residenza.
Ho letto sul vostro forum, ed ho letto la normativa in merito, e sarei arrivata alla conclusione che gli espositori dovrebbero rilasciare un'autocertificazione con la dichiarazione della tipologia alla quale appartengono, e basta. Questo per quanto riguarda la Regione Toscana, in quanto non ha ancora recepito ed emanato norme più specifiche per questi casi.

E' giusta questa interpretazione? Grazie mille.
Laura

riferimento id:30114

Data: 2015-11-20 16:35:43

Re:mercati arti e mestieri

Sì, diciamo che per tutto ciò che è riferibile al mondo hobbistico in regione Toscana non è disciplinato. Nessuna norma prevede la necessità di una comunicazione preventiva. I contenuti di questa comunicazione sarebbe comunque arbitrari.
Casomai gli organizzatori dei mercatini potranno far dichiarare sul momento lo status posseduto: hobbista occasionale fuori dal campo della professionalità e quindi non soggetto a contribuzioni previdenziali né all’apertura do posizioni iva.

Gli operatori professionali del commercio su area pubblica, invece, saranno abilitati da qualche comune italiano e potranno indicare i dati della relativa abilitazione.

riferimento id:30114
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it