Buongiorno. Nebbia....fitta.
Distributore carburante ad uso aziendale: l'Autorizzazione amministrativa rilasciata dal Comune ha una scadenza e pertanto va rinnovata? se sì qual è la durata? E qual è la procedura da seguire? Il collaudo va ripetuto? ogni quanto tempo? Ai sensi del DPR 160/2010 l'Autocollaudo può essere applicato anche a questo tipo di impianti?
GRAZIE di esistere.
L'autorizzazione ad un impianto di distribuzione di carburanti non è soggetta ad alcuna scadenza in quanto ciò non è previsto dalla legge (e cioè dall'art. 55 della L.R. 28/2005, articolo applicabile anche agli impianti ad uso privato secondo il successivo art. 61).
Per quanto concerne il collaudo, ai sensi dell'art. 58 della L. 28 cit., esso deve essere fatto:
- prima di porre in esercizio l'impianto;
- comunque (e quindi periodicamente) ogni 15 anni dal collaudo precedente.
Ritengo che l'art. 10 del D.P.R. 160/2010 (in virtù del quale può essere fatto il c.d. "autocollaudo) sia applicabile anche ai distributori ad uso privato, in quanto detti impianti riguardano pur sempre attività produttive (art. 50 lett. g della L. 28) che sono tenute ad avvalersi del SUAP per lo svolgimento di tutti gli adempimenti amministrativi, che li rigurdano.