PER L'ATTIVAZIONE DI UN INGROSSO DI MANGIMI PER ANIMALI DA AFFEZIONE E' NECESSARIA LA NOTIFICA SANITARIA? :-X
riferimento id:3000A mio parere, non è necessaria alcuna notifica sanitaria, perchè il commercio di mangimi per animali di affezione, sia che sia fatto all'igrosso, sia che sia fatto al dettaglio, è commercio di prodotti NON alimentari.
Ciò tra l'altro è stato chiarito in alcune circolari sia ministeriali che regionali, dove la questione se si trattava di commercio nel settore alimentare o non alimentare, era stata posta con riferimento alla questione della necessità o meno dei requisiti professionali.
PER L'ATTIVAZIONE DI UN INGROSSO DI MANGIMI PER ANIMALI DA AFFEZIONE E' NECESSARIA LA NOTIFICA SANITARIA? :-X
[/quote]
La vendita di mangini sempre commercio NON ALIMENTARE - Ministero parere 155938
Come sosteniamo da anni sul forum la vendita di mangimi, anche per animali destinati alla alimentazione umana, NON COSTITUISCE vendita di prodotti alimentari.
In senso opposto si era espresso il Ministero a cui avevano fatto seguito posizioni di alcune regioni.
Ovviamente la tesi sostenuta era palesemente un non senso tale da determinare il paradosso per cui chi avesse venduto mangimi per 2 anni poteva vantare il requisito professionale alimentare!!!
Ecco un interessante articolo.
*****************
IL MANGIME NON È UN ALIMENTO
Per la commercializzazione di mangimi non è più richiesto il possesso del requisito professionale per la vendita di prodotti alimentari. Come peraltro, chi scrive aveva già sostenuto fin dal 2009. L’ha chiarito il Ministero dello sviluppo economico con il parere 155938 del 18 agosto 2011
http://www.edkeditore.it/edk/newsletter/PLCOM/2012/PLCOM_07-2012/PLCOM_07-2012_02.html