Buongiorno,
ho due quesiti da porre.
Ad oggi è possibile aprire una foresteria lombarda/affittacamere in Lombardia presentando scia o serve attendere il decreto attuativo?
Se un immobile è registrato con categoria catastale A10 è possibile utilizzarlo come struttura ricettiva imprenditoriale sotto le spoglie di foresteria lombarda senza cambiare la destinazione d'uso?
Grazie
[quote]Ad oggi è possibile aprire una foresteria lombarda/affittacamere in Lombardia presentando scia o serve attendere il decreto attuativo?[/quote]
La norma regionale è in vigore dal 17/10/2015.
Quindi va bene una SCIA (come peraltro andava bene per la L.R. 15/2007).
Il decreto ci dirà qualcosa in più...
[quote]Se un immobile è registrato con categoria catastale A10 è possibile utilizzarlo come struttura ricettiva imprenditoriale sotto le spoglie di foresteria lombarda senza cambiare la destinazione d'uso?[/quote]
Non è la categoria catastale ma la destinazione d'uso che determina la fattibilità.
La legge per ora (qui si attendono i decreti) si limita a prevedere che "I locali destinati all'esercizio di foresteria lombarda devono possedere le [u]caratteristiche strutturali e igienico-sanitarie previste per i locali di civile abitazione[/u]."
Quindi se fattibile da un punto di vista urbanistico e gli uffici hanno i suddetti requisiti (?!)
tutti quelli che sono già aperti come affittacamere, devono fare qualcosa?
riferimento id:29892No, finché non apportano modifiche all'attività.
La legge si applica alle nuove attività.
e se uno vuole aumentare la capacità ricettiva del suo affittacamere? che fa?? prima si faceva una scia x ampliamento...e ora??
riferimento id:29892Anche ora, solo che deve rispettare la nuova norma regionale.
In attesa della modulistica regionale si continua ad usare la SCIA mod. A.
continuando a mancare il regolamento attuativo, credo che mi attiverò per l'ampliamento presentando al scia per l'ampliamento. la procedura è la medesima che si fa per l'apertura? devo allegare anche la nuova planimetria o basta barrare la casella di camere e letti in aumento?
riferimento id:29892In attesa della modulistica regionale può presentare una SCIA mod. A per variazione locali, allegando una planimetria aggiornata.
riferimento id:29892