Circolare contributi Fondo nazionale per l'accoglienza dei minori non accompagnati
[img]http://www.interno.gov.it/sites/all/themes/interno_theme/logo.png[/img]
http://www.anci.piemonte.it/news/notizie-2015-col-180/1197-circolare-contributi-fondo-nazionale-per-l-accoglienza-dei-minori-non-accompagnati
Il Ministero dell’Interno - Dipartimento per le libertà civili e l’Immigrazione ha inviato alle Prefetture la circolare n. 15711 del 27 ottobre 2015, comprensiva di allegato (modello A), riguardante l’erogazione del contributo relativo al III trimestre 2015 e la quantificazione del fabbisogno per il IV trimestre 2015 a valere sul Fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
I Comuni sono invitati a segnalare tempestivamente alla Prefettura di riferimento la presenza di eventuali minori stranieri non accompagnati presi in carico nei periodi di riferimento, tenendo presente che la domanda di contributo potrà essere effettuata anche per i minori stranieri non accompagnati collocati in strutture situate al di fuori del proprio territorio.
Per quanto riguarda il IV trimestre, entro il 20 novembre i Comuni dovranno segnalare il proprio fabbisogno alla Prefettura prima della scadenza del trimestre. Pertanto, l’importo da segnalare dovrà essere valutato dai Comuni secondo le modalità che gli stessi riterranno più opportune, tenendo presente che eventuali sottostime non potranno essere compensate successivamente. La relativa richiesta di contributo dovrà essere trasmessa, entro il mese di gennaio, attraverso la puntuale compilazione del modello A.
Per eventuali esigenze di chiarimento è possibile contattare gli uffici di Anci, telefonando dalle ore 9.30 alle ore 11.30 al numero 06.76980827, oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica fondomsna@cittalia.it.