Data: 2015-10-31 17:13:52

Nargilè bar

Vorrei aprire posto narghilè a Siena. Sarà ai giovani e senza alcool e nel menù saranno inclusi tè, caffè e dolci.

Prima domanda, posso suggerire narghilè in luogo pubblico? Che cosa è requisiti?
Seconda domanda, qual è la procedura di documentazione?

riferimento id:29588

Data: 2015-10-31 20:11:03

Re:Nargilè bar

Vorrei aprire posto narghilè a Siena. Sarà ai giovani e senza alcool e nel menù saranno inclusi tè, caffè e dolci.

Prima domanda, posso suggerire narghilè in luogo pubblico? Che cosa è requisiti?
Seconda domanda, qual è la procedura di documentazione?
[/quote]

Rinvio ad analogo quesito:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=11294.0

NON ci sono particolari divieti ... il narghilè è uno strumento e non un prodotto. Come tale non è vietato ... ma dovranno essere rispettate le norme sul divieto di fumo

Data: 2015-11-13 22:16:25

Se apro un bar con narghile e usasse il tabacco senza nikotina, andrebbe bene? Ci deve essere sempre un locale separata di narghile?

Data: 2015-11-15 08:59:36

Se apro un bar con narghile e usasse il tabacco senza nikotina, andrebbe bene? Ci deve essere sempre un locale separata di narghile?
[/quote]

A mio avviso il DIVIETO, per come formulato dal legislatore, si riferisce al FUMO IN QUANTO TALE a prescindere dal prodotto utilizzato. Quindi anche in caso di fumo di sigarette senza nicotina (o narghile) risulta indispensabile la creazione di un'area separata per fumatori.

SUL PUNTO però la normativa non appare chiara. Occorrerà attendere il recepimento della nuova direttiva comunitaria (CHE NON RIGUARFDA i prodotti senza nicotina) ma che potrebbe essere accompagnata da norme di chiarimento su questi aspetti.
Vedi: http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato4814665.pdf

Al momento propendo per la soluzione "negativa" citata in merito all'uso di prodotti senza tabacco.

Data: 2016-09-09 06:38:52

Buongiorno, posso chiederle un info gentilmente.
Vorrei mettere a disposizione dei cliente del mio bar i narghilè. Però non ho la sala fumatori nè particolari licenze o autorizzazioni in merito.
Però ho un 'terrazzo' all'aperto con tavolini.
Nel caso, è possibile disporre dei narghilè esclusivamente per i tavoli su questo spazio all'aperto?
Oppure necessito di particolari autorizzazioni? grazie infinite per l'attenzione.
Maria Angela

Data: 2016-09-09 10:02:46

Buongiorno, posso chiederle un info gentilmente.
Vorrei mettere a disposizione dei cliente del mio bar i narghilè. Però non ho la sala fumatori nè particolari licenze o autorizzazioni in merito.
Però ho un 'terrazzo' all'aperto con tavolini.
Nel caso, è possibile disporre dei narghilè esclusivamente per i tavoli su questo spazio all'aperto?
Oppure necessito di particolari autorizzazioni? grazie infinite per l'attenzione.
Maria Angela
[/quote]

Se si tratta di un terrazzo aperto è possibile, adottando opportuna cartellonistica, fare AREA FUMATORI, quindi consentire l'uso del narghilè in detto spazio.
Occorre ricordare che il TERRAZZO APERTO (quindi senza chiusure laterali e tetto) è area dove non vige il divieto di fumo. Qualora, magari durante l'inverno, venisse chiuso, allora il discorso cambia.
Si ritiene che la sola CHIUSURA SUPERIORE faccia rimanere il locale "aperto", mentre la chiusura di 2/3 lati mo rende senz'altro chiuso.
Con queste avvertenze potrete procedere senza necessità di autorizzazioni, comunicazioni o permessi.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it