Data: 2015-10-28 08:32:15

Occupare posteggio mercato prima della spunta

Due spuntisti (al primo e secondo posto della graduatoria per cui montano praticamente ad ogni mercato su due posteggi attualmente vacanti che saranno assegnati nel 2017), hanno chiesto se sia possibile per loro occupare detti posteggi ed iniziare le operazioni di montaggio prima dell’inizio della spunta.
Quanto sopra perché la spunta nel periodo invernale è prevista per le 08.30 e gli altri ambulanti con posteggio fisso hanno già montato i banchi ed entrare nei posteggi liberi diventa poco agevole e spesso con i furgoni rischiano di urtare contro banchi e tende già aperte.
Nel nostro regolamento non è previsto niente in merito.
Ho sentito colleghi di altri comuni ed in un paio di casi questa cosa è consentita pur non essendo contemplata nei rispettivi regolamenti comunali.
Personalmente propenderei di più per anticipare l’orario della spunta alle otto ed eliminare così il problema ma sono state proprio le associazioni di categoria a richiedere orari diversificati tra stagione estiva e invernale….per cui credo che questa strada non sia percorribile.

riferimento id:29521

Data: 2015-10-28 14:19:35

Re:Occupare posteggio mercato prima della spunta

Due spuntisti (al primo e secondo posto della graduatoria per cui montano praticamente ad ogni mercato su due posteggi attualmente vacanti che saranno assegnati nel 2017), hanno chiesto se sia possibile per loro occupare detti posteggi ed iniziare le operazioni di montaggio prima dell’inizio della spunta.
Quanto sopra perché la spunta nel periodo invernale è prevista per le 08.30 e gli altri ambulanti con posteggio fisso hanno già montato i banchi ed entrare nei posteggi liberi diventa poco agevole e spesso con i furgoni rischiano di urtare contro banchi e tende già aperte.
Nel nostro regolamento non è previsto niente in merito.
Ho sentito colleghi di altri comuni ed in un paio di casi questa cosa è consentita pur non essendo contemplata nei rispettivi regolamenti comunali.
Personalmente propenderei di più per anticipare l’orario della spunta alle otto ed eliminare così il problema ma sono state proprio le associazioni di categoria a richiedere orari diversificati tra stagione estiva e invernale….per cui credo che questa strada non sia percorribile.
[/quote]

La scelta dell'orario di spunta è rimessa al Comune ed ha natura meramente organizzativa. Come tale non è illegittima o irragionevole.
NIENTE VIETA di consentire l'anticipazione del montaggio, meglio se tale soluzione è corredata da un ATTO UFFICIALE del Comune (sia esso una delibera o una lettera) così da avere certezza, soprattutto quando si modificano prassi consolidate.
A mio avviso anche una nota dell'ufficio, a seguito dell'OK della Polizia Locale che, per esigenze di corretta gestione del mercato bla bla bla .... è sufficiente ed inoltre ti consente ... se ci sono intoppi, di revocare quando vuoi la soluzione

riferimento id:29521
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it