Un'associazione di commercianti e artigiani costituita nella forma dI [b]Associazione di Promozione Sociale [/b] (A.P.S.) vorrebbe organizzare una lotteria all'interno di una manifestazione pre-natalizia.
Mi chiedo se queste Associazioni possano rientrare in quelle previste dal DPR 430 / 2001 art 13, che consente
...
[i] a) le lotterie, le tombole e le pesche o banchi di beneficenza, promossi da enti morali, [u]associazioni[/u] e comitati senza fini di lucro, aventi [u]scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi[/u] disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilita' sociale di cui all'articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi...[/i]
Questa Associazione ha, in generale, scopi di promozione del territorio tramite l'organizzazione di manifestazioni culturali, ricreative o commerciali, e di promozione dei prodotti artigianali locali. I premi consisterebbero in prodotti, o buoni acquisto, messi a disposizione dagli associati.
Grazie
Lorenzo
Direi di sì. Tutt’al più qualcuno potrà obiettare che tale associazione non sia veramente di “promozione sociale” ma finché è tale non vedo motivi per negare la possibilità di una lotteria ex DPR 430/2001.
Le APS sono associazioni aventi scopi assistenziali e svolgono attività di utilità sociale.