Data: 2015-10-22 06:10:17

attrazioni dello spettacolo viaggiante -

Buon giorno,
vorrei capire se l'attestato di abilitazione a firmare la dichiarazione di corretto montaggio delle attrazioni rilasciato ai sensi del Decr. Ministero dell' Interno 16.6.2008 abilita il titolare a certificare il montaggio delle sole attrazioni di cui DISPONE oppure se, come sostenuto da un esercente del settore  , vi e' la possibilita' di estendere la certificazione anche ad attrazioni di colleghi , privi di abilitazione.
grazie

riferimento id:29395

Data: 2015-10-23 14:09:13

Re:attrazioni dello spettacolo viaggiante -

Ai sensi del DM 16/06/2008 – [i]Approvazione del programma e delle modalità di svolgimento dei corsi di formazione teorico-pratica, rivolti ai gestori delle attività di spettacolo viaggiante, ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto del Ministro dell'interno 18 maggio 2007[/i] – i candidati che superano la prova finale ricevono un [b]attestato di idoneità[/b] e sono inseriti in un apposito elenco che l'organismo autorizzato allo svolgimento dei corsi ha cura di tenere e aggiornare, anche per consentire eventuali controlli da parte dell'amministrazione competente.

Quindi alla luce di questo, mi sembra ragionevole reputare un altro gestore in possesso di attestato di idoneità, come un tecnico abilitato relativamente alla fattispecie.
Da un punto di vista sostanziale mi pare che la possibilità possa garantire lo stesso livello di sicurezza.

Da notare anche che in prima versione il DM 18/05/2007 prevedeva il gestore con il requisito o un professionista abilitato mentre ora il "professionista" è stato sostituito dal dsemplice "tecnico".

Data: 2015-10-26 09:39:22

ok, grazie
immagino che invece la conformita' dell' impianto elettrico di alimentazione (quello che va dal quadro ENEL  all' attrazione) non possa
essere sottoscritta dall' esercente abilitato ma solo da una figura che abbia questa specifica competenza  (tecnico iscritto ad albo professionale).  E' corretto ? 

Data: 2015-10-27 07:59:19

ma il "tecnico abilitato" è definito dalla stessa norma: tecnico abilitato iscritto in albo professionale che opera nell'ambito delle proprie competenze

inoltre il "gestore" è definito: soggetto che ha il controllo dell'attività di spettacolo viaggiante e a cui fa capo la titolarità della licenza di cui all'art. 69 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS).
quindi
"Il corretto montaggio di ciascuna attività deve essere attestata con una specifica dichiarazione sottoscritta dal gestore, purchè in possesso dei requisiti di cui al comma 3, oppure da tecnico abilitato."

da qui i miei dubbi che possano "prestarsi" la firma tra gestori, per quanto, un'abilitazione è sempre un'abilitazione...

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it