Nel mercato settimanale ci sono una decina di posteggi che, per diversi motivi, non sono stati assegnati in concessione ma, poiché di fatto esistono, sono dati, ormai da molti anni, "a sorteggio" ogni settimana per cui in pratica sono occupati sempre dagli stessi operatori. Al fine di sanare questa situazione tali posti come si considerano? Posti vacanti/disponibili in mercato esistente? Nei criteri di assegnazione non mi pare però di poter prevedere il requisito dell'anzianità di presenza come si può invece prevedere per i concessionari? E' corretto?
Per poter fare il bando credo occorra approvare il regolamento al quale dovremo presto iniziare a lavorare.
C'è qualche altro Comune nella stessa situazione? Cosa mi consigliate? Grazie
Le regioni hanno interpretato l’Intesa della conferenza unificata nel senso che le concessioni relative ai posti resisi liberi o inseriti in mercati esistenti sono rilasciate secondo i criteri dell’anzianità di esercizio dell’attività come impresa attiva: vedi, per quanto compatibile, l’art. 34, comma 3.
Invece, i mercati realizzati ex novo nel loro complesso soggiacciono ai criteri qualitativi che ancora la regine non ha previsto: vedi art. 34, comma 10 della Legge Regionale.
Detto questo, puoi prevedere un bando adesso per rilasciare delle concessioni ex novo che dureranno da 9 a 12 anni (a scelta dell’Amministrazione). Altrimenti, aspetta il 2017 e rimetti a bando tutto il mercato.
[b]NELLA SEZIONE RISERVATA AGLI ABBONATI, APPROFONDIMENTI SUL TEMA.[/b]