Si chiede se è possibile installare una macchina del caffè in capsule ad utilizzo del pubblico, presso un tabacchi e quali siano gli adempimenti. Inoltre chiedo se gli articoli pirotecnici di cui allego foto dell' involucro, siano effettivamente di libera vendita. Grazie
riferimento id:29316
Si chiede se è possibile installare una macchina del caffè in capsule ad utilizzo del pubblico, presso un tabacchi e quali siano gli adempimenti. Inoltre chiedo se gli articoli pirotecnici di cui allego foto dell' involucro, siano effettivamente di libera vendita. Grazie
[/quote]
Ogni esercizio può installare DITRIBUTORI AUTOMATICI di alimenti e bevande con scia e notifica sanitaria. Questo vale anche per il caffè.
Una macchinetta a cialde rientra nella tipologia dei distributori automatici SE è possibile utilizzarlo senza l'intervento di personale (esclusa l'eventuale sola vendita delle cialde). Quindi è possibile metterla in tabaccheria.
*******************
[color=red][b]Tutti i prodotti pirotecnici autorizzati devono avere sulla confezione[/b][/color] un'etichetta completa la stessa deve riportare: gli estremi ( Nr. protocollo e data ) del provvedimento del Ministero dell'Interno (per quelli non provvisti della marcatura CE) che ne autorizza il commercio; il nome del prodotto; la ditta produttrice il Paese di produzione e l'importatore, la categoria, le principali caratteristiche costruttive ( tra le quali il peso netto della massa attiva del prodotto esplodente) e una descrizione chiara e completa delle modalità d'uso, che devono essere seguite attentamente dall'utilizzatore.
http://www.poliziadistato.it/articolo/644-Guide_fuochi_d_artificio_un_po_di_chiarezza/
Per le problematiche vedi: http://www.poliziadistato.it/articolo/644-Guide_fuochi_d_artificio_un_po_di_chiarezza/
[size=24pt][b]PETARDINO DA BALLO
[/b][/size]L'etichetta è apparentemente regolare. Vi sono le varie informazioni, la categoria di riferimento ecc..
Vedi anche: http://www.anisp.it/info-news/15-attenzione-articoli-pirotecnici-vendita-e-detenzione
Anche il marchio sembra quello CE della Comunità Europea e NON di "China Export"
[img width=300 height=140]http://rtalive.it/wp-content/uploads/2015/01/640_conformita-marchio-ce.jpg[/img]
IL [size=24pt][b]SECONDO PRODOTTO[/b][/size] (di cui non si vede la denominazione) sembra irregolare, privo di corretta etichetta.
I prodotti privi di un'etichetta regolamentare non sono in regola e sono da considerarsi "fuochi proibiti", non essendo garantita né la loro provenienza né le caratteristiche costruttive e di funzionamento. Si raccomanda di porre la massima attenzione nell'uso di prodotti con effetto scoppiante ed ai razzi o proietti di qualsiasi specie.
È dall'uso di questa tipologia di oggetti che, statisticamente, sono derivati gli incidenti di maggiore gravità.
In particolare è severamente vietata qualsiasi manipolazione dei prodotti (svuotamento e ricarica, unire più pezzi insieme, innesco di sostanze infiammabili, ecc.), anche perché integra il reato di illecita fabbricazione di prodotti esplodenti.