Data: 2015-10-13 15:08:32

requisito professionale DT per attività di acconciatore

Un soggetto è in possesso di un attestato (1800 ore) con qualifica "addetto parrucchiere unisex". Mi domando: tale soggetto, che verrebbe assunto con contratto di lavoro dipendente,sulla base dell'attestato di cui sopra, può essere nominato responsabile tecnico presso  un negozio di parrucchieri. Inoltre vorrei chiedere se il contratto di lavoro dipendente deve prevedere un numero di ore di lavoro settimanali minime.
GRAZIE OMNIAVIS!!!

riferimento id:29258

Data: 2015-10-13 15:44:47

Re:requisito professionale DT per attività di acconciatore

Un soggetto è in possesso di un attestato (1800 ore) con qualifica "addetto parrucchiere unisex". Mi domando: tale soggetto, che verrebbe assunto con contratto di lavoro dipendente,sulla base dell'attestato di cui sopra, può essere nominato responsabile tecnico presso  un negozio di parrucchieri. Inoltre vorrei chiedere se il contratto di lavoro dipendente deve prevedere un numero di ore di lavoro settimanali minime.
GRAZIE OMNIAVIS!!!
[/quote]

Sulla qualifica ti risponde a breve Mario.

Per la durata minima del contratto (che al Comune non interessa!! che riguarda il privato il vecchio contratto nazionale prevedeva un minimo:

CONTRATTO COLLETTIVO
NAZIONALE DI LAVORO
PER I DIPENDENTI DA AZIENDE
ARTIGIANE DI PARRUCCHIERI,
BARBIERI ED ESTETICA
anno 2005
Art. 8 (Minimo orario)
L’orario minimo contrattuale per i lavoratori assunti con contratto part-time è fissato in 18 ore settimanali.
L’orario minimo giornaliero è fissato in 3 ore.

Il NUOVO CONTRATTO:
http://www.informaimpresa.it/item/acconciatura-estetica-sottoscritto-l-8-settembre-2014-l-accordo-di-rinnovo-del-contratto-collettivo-nazionale-di-lavoro
non mi sembra che contenga analoga previsione

Data: 2015-10-13 17:09:23

I corsi di 1800 già approvati e avviati quando è entrata in vigore la legge regionale sono validi.

Guarda qua:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=27314.0

Data: 2015-10-14 10:09:13

Alla luce del ragionamento di cui sopra, dimenticavo di dire che l'attestato è stato rilasciato con data 24/6/2015. Quindi....

Data: 2015-10-14 10:28:52

come ha precisato la norma linkata, sono validi i corsi "avviati ma non conclusi". L'importante, quindi, è che il corso sia stato avviato prima dell'entrata in vigore della LR.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it