Buongiorno,
una persona vorrebbe aprire un'affittacamere, ma all'interno dello stesso numero civico non ha la possibilità di fare la cucina a disposizione per gli ospiti.
Sarebbe possibile ricavare la cucina in una stanza accanto alla porta d'ingresso dell'affittacamere, ma con numero civico diverso.
Può fare l'avvio attività di affittacamere con le caratteristiche descritte sopra?.
Grazie.
Luciano.
La legge prevede che l'affittacamere debba svolgersi all'interno di una sola unità abitativa:
[i]strutture ubicate nello stesso appartamento, nelle quali sono forniti alloggio e, eventualmente, servizi complementari. [/i]
Detto questo, non vedo problemi se la preparazione dei cibi avviene altrove, l'importante è che la somministrazione avvenga all'interno dell'unico appartamento.
I cibi potrebbero anche essere forniti da una ditta di catering, l'importante è che gli avventori ricevano il servizio di somministrazione all'interno della struttura.
Se poi con la domanda intendi dire che gli ospiti possono liberamente soggiornare anche nella cucina di un altro appartamento allora, a mio avviso, la fattispecie non è legittima.
Da qui si deduce che l'appartamento non avrebbe i requisiti della civile abitazione e che occorre andarli a cercare grazie ad un altro appartamento lì accanto. La cosa non mi pare fattibile.