Buongiorno a tutti!
Ho provato a leggere un po'di varie discussioni qui sul forum ma non mi sono chiarito le idee quindi vi pongo il mio dubbio.
L'ente dove sosterrò l'esame per il corso SAB mi rilascia un attestato che certifica la frequenza del corso per la durata effettiva di 130 ore per Somministrazione alimenti bevande e commercio ai sensi delle Leggi N° 287/91 - D. Lgs. 59/10 - della L.R. 18/85 art. 41 - L. R. 40/08.
Non è denominato espressamente come abilitante ma come "Somministrazione alimenti bevande e commercio".
E' valido e abilitante ai fini di apertura attività di produzione e commercio alimenti? E' valido in tutte le regioni italiane? La regione dove aprirò l'attività (Lombardia) è differente da quella del corso (Calabria).
L'ente è accreditato presso la regione dove ha sede e dove si effettua anche l'esame.
grazie mille a tutti per la disponibilità!
A chi può interessare ho avuto modo di sentire il mio comune e mi ha detto che non è richiesto espressamente "abilitante" sul certificato ma è richiesta la frequenza e il superamento dell'esame del corso di somministrazione alimenti bevande e commercio.
Per le leggi a cui fanno riferimento spero possiate darmi qualche consiglio!
grazie ancora!
Con la nuova normativa (DL 223/2006 prima e dlgs 59/2010 dopo) TUTTI I CORSI riconosciuti dalla Regione di riferimento come abilitanti al commercio alimentare lo sono anche per la somministrazione e viceversa.
L'abilitazione vale su TUTTO IL TERRITORIO COMUNITARIO (quindi anche in tutta Italia).
Per essere [b]sufficientemente certi[/b] della validità verificare che nell'attestato compaia il riferimento all'art. 71 dlgs 59/2010 o alla normativa regionale in materia o contenga formule del tipo "abilitante alla somministrazione ecc...)
I corsi di questo genere sono di solito superiori alle 80 ore (spesso intorno alle 120).
Questi corsi NON vanno confusi con quelli dell'HACCP (di 4-12 ore) necessari per la gestione degli alimenti.
Si è comunque sufficientemente certi perchè l'azienda potrebbe NON essere riconosciuta e rilasciare certificati non validi (sarebbe un reato ... ma potrebbe accadere).
Per avere certezza assoluta meglio inviare una richiesta di conferma alla Regione.
Ciao Marco110, il corso SAB online con esame a Reggio Calabria interessa anche a me e sto prendendo informazioni, volevo chiederti se poi l'hai fatto e se è andato tutto bene, ed inoltre con che ente di formazione l'hai fatto. Io ho chiamato in Regione Calabria e mi han detto che ci sono 7 scuole accreditate per effettuare il corso SAB online.
Grazie
Andrea