Punti di vendita esclusivi: a leggere le varie sentenze pubblicate qui sembrerebbero proprio liberalizzati ma ...... adesso abbiamo la Legge Regionale 12/2011 (art. 8, 9, 10, 11) nei quali ricompaiono i famigerati piani di localizzazione dei punti vendita esclusivi.
Come dobbiamo comportarci in presenza di una DUAAP per l'apertura di una edicola?
PS Avete notato che come riferimento alle tipologie degli esercizi considera MSV solo gli esercizi superiori ai 250 mq?
Ciao,
Io ho inviato un fax ed una email all'Assessorato competente chiedendo delucidazioni in merito, anche in considerazione della Legge n. 148 del 14/09/2011 che prevede una totale liberalizzazione delle attività economiche. In particolare, l’art. 3, 1° comma, prevede che l’iniziativa privata sia libera e limitata esclusivamente da vincoli di tipo comunitario o internazionale, o che contrastino con i principi fondamentali della costituzione (omissis).
E' passato ormai un mese e la RAS non ci ha ancora risposto e non so se mai lo farà. Nel frattempo noi accettiamo l'apertura di nuovi punti vendita esclusivi.
Sono d'accordo. Obiettivo della legge è quello di perseguire una liberalizzazione a 360 gradi di tutte le attività economiche, con l'esclusione delle sole attività manifestamente proibite dalla legge e la filosofia della disposizione è in linea con la strada già intrapresa dalla direttiva europea servizi 2006/123/Ce.
Tra l'altro, anche la giurisprudenza, come ricordava Stefania ( mi pare anche il nostro Tar Sardegna) si è già espressa in senso favorevole alla liberalizzazione di questo tipo di attività, per cui nel caso della presentazione di una Duaap per l'apertura di un nuovo punto esclusivo penso che dovremmo accoglierla anche perchè sarebbe molto arduo motivare adeguatamente una scelta in senso contrario.
Penso inoltre che, in ogni caso, visto l'attuale impianto normativo, sarebbe altrettanto difficile, per un eventuale soggetto che si ritenesse leso, proporre ricorso avverso la Scia/Duaap presentata per l'apertura di un punto esclusivo per la rivendita di quotidiani e periodici ( come la motiverebbe, sulla base di limiti in relazione alle distanze o a contingentamenti legati al bacino di utenza ???)