Data: 2015-09-24 12:20:04

Problema subingresso NCC

Buongiorno,
un titolare di licenza NCC rilasciata ad aprile 2011 vorrebbe cedere la stessa.
Leggo però che "il trasferimento può avvenire quando il titolare si trova in una delle seguenti condizioni (articolo 9 della Legge 15/01/1992, n. 21):
-è titolare di licenza o di autorizzazione da cinque anni
-ha raggiunto il sessantesimo anno di età
-è divenuto permanentemente inabile o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida. "

Viste le premesse e l'età dell'attuale titolare della licenza (45 anni) la stessa non può essere trasferita fino ad aprile 2016 o sbaglio?

Se e quando sarà possibile effettuare Scia di cessazione e subingresso (a proposito, basterebbe anche la Scia di subingresso oppure è necessaria anche la precedente Scia di cessazione? Ci sono orientamenti opposti al riguardo) sono sufficienti i seguenti allegati?:
-Requisiti soggettivi + oggettivi (disponibilità rimessa nel nostro Comune con regolare contratto)
-atto notarile/copia del contratto di cessione
-domanda in marca da bollo per subentro autorizzazione (?)

Grazie mille

riferimento id:28936

Data: 2015-09-25 11:54:50

Re:Problema subingresso NCC

Sì, la norma pone delle condizioni alla trasferibilità delle licenze. Un titolare può trasferire l’attività solo quando saranno decorsi 5 anni di attività. In pratica la licenza deve rimanere intestata alla stessa persona per almeno 5 anni.

La normativa di carattere generale presupporrebbe la SCIA a fronte di un subingresso, questo anche nel caso dell’NCC. Data la natura vincolata del subingresso , infatti, il subentrante può dichiarare tutti i requisiti necessari tramite SCIA: iscrizione all’albo, disponibilità mezzo; disponibilità rimessa, contratto di acquisto o affitto attività con il dante causa.
In teoria neanche ci sarebbe bisogno della voltura licenza e bollo.

Molti comuni, purtroppo, non accettano la SCIA per i subingressi e quindi ti consiglio di prendere contatti

riferimento id:28936

Data: 2015-09-25 16:02:55

Re:Problema subingresso NCC

Grazie.
Intendi dire che anche nel caso di subingresso NCC la Scia costituirebbe già di per sè titolo abilitante senza bisogno di rilascio licenza?

riferimento id:28936

Data: 2015-10-06 17:09:07

Re:Problema subingresso NCC


Grazie.
Intendi dire che anche nel caso di subingresso NCC la Scia costituirebbe già di per sè titolo abilitante senza bisogno di rilascio licenza?
[/quote]

La SCIA è TITOLO ABILITANTE. L'eventuale rilascio di un documento è sconsigliato ... e comunque non sarebbe una vera licenza ma una sorta di pro-memoria riepilogativo.
NIENTE VIETA DI RILASCIARLO ma senza bollo, senza oneri, senza formalismi considerando che non ha valore di titolo abilitante.

riferimento id:28936
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it