buongiono, una sala dedicata in modo esclusivo agli apparecchi di cui al comma 6 - SLOT E VLT quale destinazione d'uso deve avere? il nostro regolamento sulle sale giochi classiche art. 86 TULP ha indicato la destinazione d'uso commerciale.
grazie mille
Devo dire che la materia presenta ancora molti punti interrogativi, di certezze, aimè, ce ne sono poche. Una certezza è che le sale VLT/SLOT non sono le sale giochi che ricadono nella competenza regolamentare comunale di cui all’art.86 TULPS. Le sale dedicate esclusivamente agli apparecchi per vincite in denaro sono sottoposte a licenza ex art. 88 TULPS, la cui competenza è in capo al questore. Nel rilascio di tale licenza il questore non deve preoccuparsi della destinazione d’uso urbanistiche. Diciamo che il comune è tagliato fuori, la questura valuterà soltanto la disponibilità dei locali e le condizioni di agibilità.
Credo che nei prossimi mesi ci sarà la giurisprudenza necessaria per capire di più. Per ora posso citare il Consiglio di Stato (sentenza n. 5389/2010) che ha reputato legittime le disposizioni urbanistiche (NTA del PRG) concernenti l’incompatibilità di discoteche, sale da ballo, sale giochi e sale giochi a tema (il comune si riferiva in particolare ad una sala Bingo ma il discorso è traslabile) con la zona residenziale.