Data: 2015-09-19 11:02:23

asd requisiti

Buona sera vi contatto per chiarire un problema al quale nessuno mi ha saputo dare risposta sin ora. In questi giorni ho creato un'associazione sportiva diletantistica a Cagliari, il locale per la sede da noi scelto è un capannone di 350 mq con destinazione d'uso artigianale. Un mio ingegnere di fiducia ritiene neccessario che nel locale secondo norme asl, un ottavo della superfice del locale (350mq) deve essere finestrata (quindi 43,75mq) per il problema della luce e del riciclo d'aria,e in questo locale non vi è. mentre io so che per le asd e per i circoli questo requisito non è richiesto essendo appunto riservati ai soli soci. mi affido alle vostre competenze e spero in un'esaudiente risposta che ne va del futuro della mia asd. vi ringrazio in anticipo.

riferimento id:28849

Data: 2015-09-19 14:33:00

Re:asd requisiti

Buona sera vi contatto per chiarire un problema al quale nessuno mi ha saputo dare risposta sin ora. In questi giorni ho creato un'associazione sportiva diletantistica a Cagliari, il locale per la sede da noi scelto è un capannone di 350 mq con destinazione d'uso artigianale. Un mio ingegnere di fiducia ritiene neccessario che nel locale secondo norme asl, un ottavo della superfice del locale (350mq) deve essere finestrata (quindi 43,75mq) per il problema della luce e del riciclo d'aria,e in questo locale non vi è. mentre io so che per le asd e per i circoli questo requisito non è richiesto essendo appunto riservati ai soli soci. mi affido alle vostre competenze e spero in un'esaudiente risposta che ne va del futuro della mia asd. vi ringrazio in anticipo.
[/quote]

Il tema che indichi va sotto il nome di LOCAZIONE AD USO TURISTICO.
Abbiamo recentemente pubblicato un pst di approfondimento a cui ti rimando:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=28446.0

Data: 2015-09-19 19:15:37

salve, da link da lei iviatomi non ho avuto chiarimento, io parlo di associazioni sportive diletantistiche non capisco la relazione con il turismo.

Data: 2015-09-20 17:28:42

salve, da link da lei iviatomi non ho avuto chiarimento, io parlo di associazioni sportive diletantistiche non capisco la relazione con il turismo.
[/quote]

Scusa, ho invertito le RISPOSTE. La risposta fornita si riferisce ad altro quesito che avevo aperto:

Data: 2015-09-20 17:34:11

[/quote]

I rapporti aero-illuminanti costituiscono un requisito strutturale dell'edificio, a prescindere dal soggetto che lo utilizzerà.
Quindi anche nel caso di ASD il locale dovrà garantire tali rapporti.
TUTTAVIA è possibile chiedere una DEROGA AGLI STESSI (secondo limiti e procedure previsti dagli strumenti urbanistici) qualora:
1) i locali non prevedano la permanenza di dipendenti
2) vi siano misure compensative adeguate
3) si tratti di locali storici o con vincoli.

In questi casi l'uso per le attività sportive potrebbe costituire elementi utile per ottenere la deroga con eventuali prescrizioni (permanenza massima del personale ecc...)

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it