Buongiorno,il titolare di una ditta individuale che intende avviare l’attività di commercio ambulante di prodotti alimentari in attesa di sostenere l’esame per il requisito professionale (rec), potrebbe indicare come preposto nella scia di subingresso, il precedente titolare che gli dovrebbe cedere l’azienda,scrivendo nell’atto notarile di vendita che” il venditore si impegna a prestare la propria opera lavorativa a titolo gratuito per un paio di mesi posto che l’affiancamento avrà quale fine il passaggio graduale della clientela e la conoscenza dei fornitori”? Nella modulistica comunale è solo precisato che il preposto deve essere legato alla società. La postilla sopra citata può essere considerato un titolo sufficiente a legare la ditta individuale e il preposto?Grazie
riferimento id:28835Certo, il preposto, a differenza del responsabile tecnico nelle imprese artigianali, è una figura che può "prestare" la propria personalità a qualsiasi titolo senza bisogno di essere dipendente o rappresentante. Nemmeno ha l'obbligo di prestare la professionalità in modo esclusivo (solo per un'azienda). Resta inteso che la vigilanza del preposto deve essere concreta e sufficiente per organizzare l'ìattività in modo da evitare rischi alimentari.
Da un punto di vista amministrativo è sufficiente che firmi il modello di subingresso dichiarando il requisiti posseduto e i requisiti morali.