La ditta "X" ha inviato ai sensi della L.R. n.6 del 02/02/2010 la comunicazione relativa alla vendita di liquidazione per cessata attività che effettuerà nel periodo dal 15/10/2015 al 31/12/2015, non allegando la scia di cessazione.
Si chiede se alla comunicazione di vendita di liquidazione deve presentare contestualmente la SCIA o quest'ultima può essere presentata al più tardi entro 30 giorni dall'effettiva cessazione.
Grazie.
Ai sensi dell'art. 116 della legge citata, ed in particolare del comma 9 "Tutte le comunicazioni di effettuazione di vendita di liquidazione devono indicare:
...
b) la data di inizio e quella di cessazione della vendita;
...
Inoltre al comma 10 la legge aggiunge che "Le comunicazioni relative a vendite di liquidazione per cessazione di attività devono recare indicazione, anche mediante allegazione in copia, della comunicazione di cessazione di attività per gli esercizi di vicinato, ovvero dell'atto di rinuncia all'autorizzazione per le medie e le grandi strutture di vendita".
A mio avviso l'indicazione della data di cessazione è sufficiente.
La ditta sarà poi tenuta a presentare SCIA di cessazione.
In caso di omessa comunicazione (obbligo previsto dal D.Lgs. 31/03/1998, n. 114 art. 26 comma 5) si applica la sanzione di cui all'art. 22 comma 3 (Minimo € 516,00 - massimo € 3.098,00 - P.M.R. € 1.032,00).
I 30 giorni sono una prassi delle CCIAA.
Nell'era della telematica a mio avviso dovrebbe essere presentata alla data di effettiva cessazione, ma come dicevo è prassi ammetterla nei 30 giorni successivi.
Buongiorno.
Mi ritrovo nello stesso caso.
Ho verificato se in "impresainungiorno" vi fosse la possibilità di compilare una "comunicazione di liquidazione". Ho trovato sotto la sezione "esercizi di vicinato" una "comunicazione di vendita di sottocosto". Può essere considerata come modulistica per la vendita di liquidazione per cessazione attività?
Se così non fosse, vuol dire che la comunicazione di vendita di liquidazione non contemplata in "impresainungiorno" andrebbe comunicata all'esterno dell'applicativo, tramite altra modulistica prevista dal Comune?
Grazie1000
No.
Trovi il modello sotto "Commercio, turismo e servizi" sottomenù "Commercio", voce "Vendita straordinaria di liquidazione"