Data: 2015-09-16 07:48:20

turnazione impianti carburanti

A fronte delle liberalizzazioni intervenute nel settore carburanti, è ancora necessario emanare un'ordinanza per stabilire i turni domenicali, festivi e i turni di ferie?
Tutti gli impianti ora sono dotati di apparecchiature self service pre pay e questa tipologia di impianto è annoverato tra quelli che possono derogare all'orario e ai turni nell'art.84 ter della L.R.28/2005.
La necessità di una turnazione domenicale  e festiva pare superata dal fatto che nella peggiore delle ipotesi tutti lasciano accesso il prepay e di fatto tutti consentono il rifornimento.  Per i turni di ferie mi pareva che fosse pacifico che nel corso delle stesse potesse ugualmente rimanere in funzione il pre-pay e anche in questo caso quindi lo scopo dei turni di garantire un minimo di apertura viene meno. E' esatto?
grazie.

riferimento id:28761

Data: 2015-09-16 08:04:18

Re:turnazione impianti carburanti

Ti segnalo il parere dell'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato del marzo 2015 che ha affrontato l'argomento. Si fa riferimento, in particolare, alle novità introdotte dall'art. 23 della l. n. 161 del 30 ottobre 2014, che elimina ogni residua restrizione all'utilizzo continuativo, anche senza assistenza, delle apparecchiature per la modalità di rifornimento senza servizio con pagamento anticipato, rendendo di fatto completamente liberalizzati gli  impianti “ghost”. In estrema sintesi, si dice che  qualunque intervento in materia di orari degli impianti di distribuzione carburanti, va valutato con molta cautela in quanto rappresenta una misura restrittiva e discriminatoria e che, alla luce della normativa sulle liberalizzazioni, non risulta  più ammissibile giustificare prescrizioni e limitazioni  in materia di orari e turni di apertura degli impianti fondati sull'esigenza della tutela del semplice interesse pubblico relativo alla  possibilità di fare rifornimento per la generalità dei consumatori, dato atto  che questa possibilità risulta ormai ampiamente assicurata dalle norme relative allo svolgimento del servizio in modalità self service.

riferimento id:28761

Data: 2015-09-16 13:25:29

Re:turnazione impianti carburanti

Sono d'accordo con Alessandro. Tutt'al più puoi assicurarti che in modo self o meno il distrubutore rispetti l'orario minimo di erogazione carburante e che comunichi quando starà chiuso al fine di gestire eventuali problemi di approvigionamento carburante. Resta inteso che non puoi più obbligare i gestori a prevedere una turnazione con la presenza di personale.

riferimento id:28761
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it