Data: 2015-09-11 07:15:50

attivita' estetica

Buongiorno, secondo voi una attivita' di estetica puo' essere svolta presso il domicilio del cliente? deve presentare una scia? E ancora: l'attvita' di estetica puo' essere svolta presso l'abitazione dell'esercente? se si, che destinazione d'uso deve avere l'immobile?

grazie, e a presto.

riferimento id:28674

Data: 2015-09-12 10:07:18

Re:attivita' estetica

L’art. 8 della LR 28/04 dispone:
[i]L'attività di estetica può essere svolta presso il [b]domicilio dell'esercente[/b] in locali che rispondano ai requisiti previsti dal regolamento comunale. Coloro che esercitano l'attività di estetica, o i loro dipendenti appositamente incaricati, in possesso della qualifica professionale di estetista, possono fornire, presso il [b]domicilio del committente[/b], determinate prestazioni individuate dal regolamento regionale
[/i]
Con il DPGR 12R/2014 è stato disposto, limitatamente all'attività solta presso il domicilio del committente:
[i]La manicure, il pedicure ed il make-up possono essere eseguite anche al [b]domicilio del committente[/b]. La manicure e il pedicure devono essere effettuate con kit monouso sterilizzati
[/i]

I requisiti sono quelli igienici minimi FUNZIONALI (cioè relativi alle attrezzature utilizzate) e non, ovviamente, alle strutture (in quanto userà ambienti, servizi igienici e altro della abitazione o altro luogo dove andrà ad operare.
Se il soggetto svolge l'attività esclusivamente al domicilio presenterà SCIA (indicando tale modalità) al Comune dove ha la sede legale. Non ci sono allegati né è tenuto/a ad indicare i luoghi dove andrà ad operare (che potranno essere su tutto il territorio comunitario).


Per le qualifiche professionali ritengo che non vi siano differenze fra questo tipo di attività e quello svolto in sede fissa, la legge non detta eccezioni. I requisiti professionali devono essre posseduti anche dai dipendenti che esercitano PROFESSIONALMENTE l'attività (non quelli in apprendimento). I dipendenti professionali devono avere almeno la qualifica professionale di base (vedi art. 85 del dpgr n. 47R/2007)

riferimento id:28674
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it