Data: 2011-11-25 18:52:25

edicole e vendita prodotti alimentari

Mi è stato chiesto se esiste la possibilità di poter vendere prodotti alimentari limitatamente (caramelle, gomme, mentine o cioccolatini, ecc.) in un'edicola. Io ho qualche dubbio, poiché il Dlgs 114/98 sancisce che l’attivita commerciale può essere esercitata con riferimento ai settori merceologici: alimentare e non alimentare e quindi senza alcun limite nei settori. Comunque nell'eventualità la possibilità dovesse esistere, l'esercente deve essere  in possesso dei requisiti di cui all'art. 71 del d.lgs. 59/2010 e necessita anche la notifica sanitaria ai sensi del reg. CE 854/2006? E poi,quanta superficie deve essere destinata alla vendita di prodotti alimentari?
Si precisa che in questo comune vige un regolamento che consente l'installazione su suolo pubblico di edicole per la vedita di giornali ecc. per una superficie complessiva massima di mq 17, mentre la superficie in locali privati è libera.

riferimento id:2861

Data: 2011-11-25 19:11:40

Re:edicole e vendita prodotti alimentari

Una EDICOLA, in Calabria (in altre Regioni esiste una disciplina specifica) può vendere qualunque prodotto NON alimentare o alimentare previa SCIA e, se alimentare, con requisiti professionali e notifica sanitaria (anche se si tratta di prodotti minori quali caramelle ecc....) A MENO CHE non abbia anche la licenza di TABACCHI (in questo caso i pastigliaggi rientrano nei prodotti della tabella speciale).

riferimento id:2861
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it