Sono RUP per una procedura di appalto di servizi, base d’asta 148.000 €.
Ha presentato offerta una Società, con cui ho un rapporto di consulenza dal 2000.
Credo di essere incompatibile!
Devo invalidare la procedura di gara?
Se no, la stazione appaltante deve nominare un nuovo RUP per la fase di valutazione delle offerte presentate… poi posso ritornare ad essere io il RUP?
Come puoi capire sono nel pallone completo … nel 163 e 207 non riesco a capire quale sia il riferimento dell’incompatibilità del RUP.
Aiutooooooooooooooooooo!
Ti premetto che non sono un esperto.
Ma, secondo me, sei incompatibile per la fase di aggiudicazione, ma sei compatibile per la fase dell'esecusione.
Tuttavia, ripeto che non sono un esperto!!!!
Sono RUP per una procedura di appalto di servizi, base d’asta 148.000 €.
Ha presentato offerta una Società, con cui ho un rapporto di consulenza dal 2000.
Credo di essere incompatibile!
Devo invalidare la procedura di gara?
Se no, la stazione appaltante deve nominare un nuovo RUP per la fase di valutazione delle offerte presentate… poi posso ritornare ad essere io il RUP?
Come puoi capire sono nel pallone completo … nel 163 e 207 non riesco a capire quale sia il riferimento dell’incompatibilità del RUP.
Aiutooooooooooooooooooo!
[/quote]
Ciao,
a mio avviso occorre distinguere le incompatibilità ai sensi della disciplina sugli APPALTI (che non dicono niente in merito alla fattispecie da te descritta) dalle incompatibilità derivanti:
1) dal tuo ruolo di dipendente pubblico
2) dal codice disciplinare
3) dalla normativa penale
A mio avviso in presenza di un rapporto di collaborazione pluriennale, anche se magari a carattere occasionale (non è precisato se si tratta di questo tipo di collaborazione) la tua posizione è a mio avviso incompatibile per tutto il processo, sia in fase di aggiudicazione che di esecuzione essendovi elementi oggettivi che possono minare (al di là della tua buona fede e delle tue intenzioni) il principio di trasparenza dell'azione amministrativa.
Sotto questo profilo ritengo che, seppur il tuo ruolo come RUP potrebbe non inficiare la procedura di gara, ciò potrebbe determinare conseguenze in altra sede.
Ho cercato fra la giurisprudenza e la dottrina ma non ho trovato approfondimenti su questo argomento e quindi invito tutti i lettori del FORUM a farsi avanti con ulteriori spunti.