Data: 2015-08-31 09:12:57

Avvio attività onicotecnica

Buongiorno:

Per l'avvio di attività di onicotecnica, la seguente procedura è corretta?

1 - verifica requisiti locali e cambio di destinazione d'uso (dato che viene realizzata all'interno di abitazione);
2- presentazione SCIA mod. Regione Lombardia per avvio attività di SERVIZI ALLA PERSONA

C'è qualche normativa particolare da seguire??

grazie

Luca

riferimento id:28522

Data: 2015-08-31 09:22:22

Re:Avvio attività onicotecnica

Se per onicotecnica intendi la ricostruzione delle unghie allora è un trattamento estetico e quindi serve il requisito di estetista (professionale) e i locali devono rispondere ai requisiti previsti dalla L. 1/90 e regolamenti locali d'igiene.

Discorso border line quello invece della mera decorazione di unghie, che a mio avviso rientra tra le attività libere per le quali è comunque opportuno presentare SCIA come attività di servizio alla persona. Sul tema ti invito a verificare con la ASL locale sui requisiti richiesti (la mia ASL chiede ingresso separato dall'abitazione).

Data: 2015-08-31 09:38:14

Ma quindi in ogni caso occorre la conformità dei locali ed il cambio di destinazione d'uso?

Data: 2015-08-31 09:48:43

e pure la SCIA?!?!

oppure ho capito male?

Data: 2015-08-31 10:29:35

[quote]Ma quindi in ogni caso occorre la conformità dei locali ed il cambio di destinazione d'uso?[/quote]
La conformità dei locali e la destinazione d'uso sono da verificare in base alle NTA vigenti: vedi cosa dice lo strumento urbanistico per queste attività (estetista/artigianale e servizi alla persona). Potrebbe ammettere una e non l'altra, potrebbe chiedere standard a parcheggio,...

[quote]e pure la SCIA?!?![/quote]
Come ti ho scritto sopra sicuramente per l'attività estatica.
Non esiste una norma che lo preveda espressamente per i servizi alla persona, se non la casella nella modulistica regionale...
Il consiglio è di farla presentare.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it