Data: 2015-08-25 13:22:24

Commercio al dettaglio di bombole a gas

Ciao,
quali adempimenti e quali comunicazioni sono da effettuare con riferimento all'avvio dell'attività di commercio al dettaglio di gas in bombole per uso domestico compresa la consegna a domicilio delle stesse, articoli da campeggio, sistemi illuminanti?
Si tratta di un esercizio di vicinato. E' sufficiente la presentazione della SCIA? Serve il CPI?
PS: secondariamente a tale attività, può anche essere esercitata attività di impiantistica (impianti idrigi, a gas, riscaldamento)?
grazie

riferimento id:28471

Data: 2015-08-25 14:16:43

Re:Commercio al dettaglio di bombole a gas

La vendita di bombole di gas richiede una normale abilitazione per il commercio al dettaglio, al pari degli altri prodotti che hai rammentato. Se la vendita è conclusa presso il negozio, il trasporto non configura commercio al domicilio ma solo consegna di cortesi. Se ricorrono le condizioni si applica la normativa di prevenzione incendi di cui al DPR 151/11: vedi soprattutto il punto 3 dell’allegato 1.

Faccio presente che il d.lgs. n. 128/2006 ([i]Riordino della disciplina relativa all'installazione e all'esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di GPL, nonché' all'esercizio dell’attività di distribuzione e vendita di GPL in recipienti, a norma dell'articolo 1, comma 52, della legge 23 agosto 2004, n. 239[/i]) non sia applica ai depositi di rivenditori dettaglianti di gas di petrolio liquefatti confezionato in bombole (vedi art. 20 dello stesso decreto).

Per il trasporto la normativa è complicata. Si applica l’art. 168 del Codice della Strada e la normativa tecnica al quale fa lo stesso articolo fa riferimento:
http://www.unece.org/trans/danger/publi/adr/adr2013/13contentse.html
sarebbe il c.d. ADR: [i]Accord Dangereuses Route o anche Agreement Dangerous Road[/i]

Qua per una sintesi vedi qua: [b]http://www.ac.infn.it/sicurezza/Trasporto_Bombole.pdf[/b] e qua [b]http://www.linde-gas.it/it/safety_and_quality/health_and_safety/cylinder_safety/transporting_cylinders/index.html[/b]

Infine, non ci sono problemi, fatti salvi i requisiti professionali personali , affinché siano esercitate attività di commercio e attività impiantistiche in modo congiunto

riferimento id:28471
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it