Data: 2011-11-23 14:34:41

Grotte di Sale

Buongiorno a tutti!! Qualcuno mi sa dire quale sia la disciplina per l'apertura delle grotte di sale? sono libere da qualsiasi adempimento burocratico? possono essere aperte da chiunque e ovunque o vi sono delle limitazioni specifiche?
Grazie.
Mirko

riferimento id:2843

Data: 2011-11-23 19:19:33

Re:Grotte di Sale

Ho già risposto ad analogo quesito.
Leggi qui:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=2558.msg5791#msg5791

Data: 2011-11-24 07:32:43

Grazie.

Data: 2012-06-05 03:57:07

Buongiorno a tutti!! Qualcuno mi sa dire quale sia la disciplina per l'apertura delle grotte di sale? sono libere da qualsiasi adempimento burocratico? possono essere aperte da chiunque e ovunque o vi sono delle limitazioni specifiche?
Grazie.
Mirko
[/quote]

GROTTE DI SALE - Circolare del Ministero della Salute del 15/5/2012

http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=5677.0

Data: 2012-06-05 06:36:38

Ho dato lettura alla circolare ministeriale ed ora mi chiedo: se una grotta di Sale è stata avviata prima della circolare (ovviamente) e la stessa si è dotata dei macchinari che dovrebbero essere sequestrati/ritirati come ci si dovrà comportare? l'attività perderà di efficacia poiché il procedimento comunicativo/autorizzativo risulta concluso in modo difforme dalla normativa? Si dovranno attendere ulteriori specifiche?

Data: 2012-06-05 07:40:20

Primo passo che consiglio di fare è quello di portare a conoscenza le attività sul territorio dell'esistenza della circolare.

La circolare non è una forma di diritto quindi come sempre va ben soppesata prima di prendere una decisione. Inoltre la materia è sanitaria e si fa preciso riferimento ad un modello di apparecchiatura (anche se poi estende il sequestro [i]alle apparecchiature, con analogo meccanismo di funzionamento, che praticano di fatto terapie mediche, riconducibili alla “aerosolterapia”[/i]). Farne una lettura più generale è difficile e rischioso (leggi ricorso).

Infine la ditta potrebbe svolgere anche altra attività nei medesimi locali (tipicamente attività estetica) per cui potrebbe ben sospendere/rimuovere questa attrezzatura e continuare le altre attività. Tanto è vero che il Ministero chiede ai NAS di provvedere al sequestro delle attrezzature e non ad altre azioni.

Data: 2012-06-05 13:39:11

Grazie del consiglio. So che una circolare non ha assolutamente valore giuridico e quindi da quel punto di vista non mi preoccupo. Sono gli sviluppi che mi lasciano preplesso soprattutto per l'attività che viene svolta in modo esclusivo quindi ...
Ai posteri l'ardua sentenza!

Data: 2012-06-05 14:11:59

nel mio comune è stato attivato recentemente un esercizio con apparecchiature del modello fornito dalla ditta
citata nel dispositivo ministeriale. per stessa ammissione del gestore, egli stesso era a conoscenza del procedimento in corso attivato dai NAS su scala nazionale ma sperava in una risoluzione senza effetti. non conoscendo le caratteristiche tecniche delle apparecchiature ma per ciò che mi competeva, ho prontamente diffidato il titolare all'utilizzo del termine "Clinica" del sale, per l'effetto ingannevole nei confronti del consumatore, chiedendo contestualmente all'ASL di esprimere un parere in merito ed alla Camera di Commercio di evitare la pubblicità al Registro delle Imprese. a tre mesi di distanza nessuno dei 2 Enti si è pronunciato.  dopo aver letto il dispositivo del Ministero della Salute penso che, tutto sommato, la mia iniziativa non era infondata. 

Data: 2012-11-22 11:25:59

Ordinanza Consiglio di Stato che respinge istanza del Ministero contro la sentenza del TAR Lazio

[url=http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=8763.msg17162#msg17162]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=8763.msg17162#msg17162[/url]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it