Buongiorno sono Antonio Battagliese e volevo sapere se è necessaria la SCIA o la l'autorizzazione per l'installazione, cessazione o variazione dei giochi di cui agli Artt. 86, 110 commi 6° e 7° T.U.L.P.S. . Mi sembra di aver capito che se installati in esercizi gia muniti di una autorizzazione di Polizia(Bar-Ristoranti eccc) basta una Scia se invece in altri ti pi di esercizi occore una autorizzazione. E nei tabacchini, basta la Scia?
Grazie
Dott. Antonio Battagliese
Roccadaspide
I giochi ex art. 110 comma 6, lett. a) e 7 TULPS se installati presso esercizi già muniti di licenza riconducibile all'art. 86 TULPS non hanno bisogno di ulteriore titolo abilitativo, l'esercente si adeguerà al contingentamento prevsito dai decreti AAMS senza comuicare niente al comune se non per richiedere la tabella dei giochi proibiti.
Se gli stessi giochi vengono installati presso esercizi di commercio al dettaglio, edicole, altri esercizi non muniti di licenza riconducibile all'art. 86 tulps, allora occorre la SCIA per l'esercizio del gioco (SCIA che ha la valenza di un'abilitazione art. 86 tulps).
Per i giochi ex art. 110, comma 6, lett. b), le c.d. VLT necessitano di licenza ex art. 88 tulps, rilasciata dal questore.
Qui puoi trvare un esempio di modulistica SCIA:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=2220.msg5170#msg5170
Grazie della risposta, ma perdonami un ulteriore domanda : ma un tabacchino (ha la licenza rilasciata dalla questura per internet point), deve comunicare al comune con SCIA o chiedere l'autorizzazione.
Grazie
E' ragionevole pensare di sì. Ai sensi delle disposizoni citate nel prcedente post, gli "altri esercizi pubblici" devono fare la SCIA ai sensi dell'art. 86 TULPS. E' chiaro che questi "altri pubblici esercizi" diversi da quelli di cui all'art. 86 tulps possono essere già i possesso di altro titolo abilitativo.
Sul fatto che questo altro titolo sia un'autorizzazione di polizia è possibile citatare il TAR puglia (sentenza n. 1680/2011) il quale ritiene che la licenza ex art. 88 tulps (noi stiamo parlando della 86 TULPS ma il principio può valere ugualmente) non può essere equivalente all'autorizzazione per svolgere un servizio di internet point.
Riprendo questo post perché mi è capitato che una un subentro in attività di BAR, la Camera di commercio ha scritto al professionista che avrebbe bloccato la Scia di Subentro se entro 10 gg. non avrebbe provveduto a trasmettere anche SCIA per i giochi. Io sostengo che non è necessaria ma vogliono una certificazione del mio comune.
Come devo muovermi?
Grazie
Antonio Battagliese
Non so come faccia una CCIAA a bloccare un SCIA e mi pare che il tono di minaccia sia quanto meno inopportuno per non dire altro.
Il comune non è tenuto a rilasciare una certificazione alla CCIAA. La CCIAA può chiedere ad un consulente legale, il consulente legale fornirà alla CCIAA una cosa come quella che metto in allegato. Legga le prime due pagine.
Guardi anche il vademecum ANCI dove viene ribadito quanto detto.
http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdDett=37094
Poi posso dirle che per il bene dell'imprenditore, io Comune farei una nota alla CCIAA dove speigo la cosa e dove asserisco che commetteri un abuso censurabile in sede giurisdizionale, se caricassi il privato di un onere non previsto dalla legge.
Grazie... ma per i classicci bigliardini è sempre così.
Ciao