Data: 2015-08-07 10:08:44

subingresso nella ristorazione collettiva - mense scolastiche

Buongiorno,
ci troviamo talvolta a compilare SCIA per la notifica di attività di ristorazione collettiva (es: mense scolastiche), notificando il cambio di gestione a seguito di aggiudicazione gara d’appalto. Ci troviamo spesso di fronte a diverse interpretazioni del concetto di subingresso da parte dei SUAP. Alcuni SUAP (soprattutto lombardi) interpretano restrittivamente il subingresso (SCIA B), considerandolo tale solamente laddove vi sia un rapporto diretto fra gestore uscente e entrante.
Nel caso di inizio del servizio a seguito di aggiudicazione di appalto, invece, non risulta esservi un rapporto diretto fra ditta uscente e nuovo aggiudicatario, infatti tale rapporto risulta triangolare, perché entrambe le aziende lo hanno con l’aggiudicante, cioè l’amministrazione pubblica.  Per questo ci è stata talvolta rigettata la SCIA di subingresso (MOD B), obbligandoci alla presentazione della SCIA (MOD A) per nuova attività. In quest’ultimo caso, però, ci siamo scontrati con un’interpretazione differente da parte dell’ASL che considera nuova l’attività solo quella svolta in locali in cui prima non ne veniva esercitata nessuna.
Considerato che la SCIA in Lombardia unisce l’adempimento strettamente amministrativo con quello sanitario, come conciliare i due aspetti?
Grazie, saluti

riferimento id:28185
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it