Spett.le Omniavis,
sono un privato cittadino e saltuariamente vengo chiamato inieme ad altri proprietari di Vespe d'epoca da una società (n.d.r. società che noleggia biciclette) per portare in giro per Roma turisti che nel "pacchetto" del tour-operator hanno acquistato anche il giro turistico per Roma, della durata di 3 o 4 ore, su Vespe d'epoca cosa che avviene per gruppi più o meno numerosi.
Io sono il conducente, nonchè proprietario della Vespa d'epoca, ed il turista è il passeggero. Ricevo un piccolo compenso per detta prestazione, comunque piacevole e divertente, compenso che dichiaro regolarmente nella mia dichiarazione dei redditi.
Però credo ciò non basti per svolgere regolarmente detta prestazione, in quanto qualche giorno fa a Roma la Polizia Municipale ha sequestrato e multato i proprietari di alcune Vespe d'epoca che portavano in giro per Roma i turisti, in quanto come scritto sui quotidiani "servizio del tutto abusivo e senza autorizzazioni".
Per svolgere detto servizio, comunque molto richiesto a Roma dagli stranieri, vorrei gentilmente sapere:
1) c'è qualche modo che faccia sì che i proprietari di Vespe d'epoca, ferma restando sempre la conduzione del mezzo da parte del rispettivo proprietario, possano rispettare la normativa vigente e qual'è/quali sono?
2) c'è un modo per svolgere detta attività eventualmente anche a livello imprenditoriale?
3) eventuali Vostri suggerimenti per la fattispecie concreta sopra rappresentata.
Ringrazio anticipatamente.
Salve,
esistono margini per poter ritenere che il servizio reso, se svolto esclusivamente a favore di tour operator, sia esercitabile senza necessitàò di avere licenza di NCC.
A tal proposito esistono risoluzioni ministeriali ed approfondimenti che abbiamo svolto anche in questo FORUM.
Il problema quindi non risiede nel carattere imprenditoriale o meno dell'attività (sono ipotizzabili entrambe le soluzioni), ma nella necessità o meno della licenza di ncc.
Per approfondimenti:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=21981.msg41669#msg41669
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=17635.msg33015#msg33015
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=808.msg1926#msg1926