Le sottopongo il seguente quesito!
E’ possibili prevedere la richiesta del DURC per coloro che fanno richiesta di occupazione di suolo pubblico permanente (Es. commercianti al dettaglio, posteggi mercato, pubblici esercizi …)???
Se è possibile, lo devo inserire nel mio regolamento?
Posso eventualmente revocare e/o sospendere una concessione già concessa, in caso di durc irregolare?
Se esiste qual è la normativa di riferimento ….
Grazie per l’attenzione …
Le sottopongo il seguente quesito!
E’ possibili prevedere la richiesta del DURC per coloro che fanno richiesta di occupazione di suolo pubblico permanente (Es. commercianti al dettaglio, posteggi mercato, pubblici esercizi …)???
Se è possibile, lo devo inserire nel mio regolamento?
Posso eventualmente revocare e/o sospendere una concessione già concessa, in caso di durc irregolare?
Se esiste qual è la normativa di riferimento ….
Grazie per l’attenzione …
[/quote]
Non hai precisato la REGIONE di riferimento.
In generale:
1) il DURC non può essere richiesto agli operatori commerciali (anche su AAPP) ai fini dell'avvio, variazione dell'attività
2) anche se volessi accertare la regolarità contributiva (richiedendo direttamente a INPS il DURC) la sua irregolarità non determinerebbe alcun effetto sulla "licenza" commerciale
3) non è possibile introdurre tale disciplina nel regolamento comunale
4) solo la regione può con legge introdurre l'obbligo del DURC (es. Emilia Romagna lo ha fatto) ed in tal caso si applica la disciplina regionale
... è vero la mia Regione è il LAZIO.
In realtà, mi riferivo al regolamento COSAP.
Vorrei introdurre questa formula:
Il canone ordinario è di 100.
Il canone ridotto/agevolato è di 50, previo presentazione del DURC o meglio di verifica del DURC da parte del Comune.
In altre parole, concederei un'agevolazione di 50 a chi ha la regolarità contributiva.
GRAZIE
... è vero la mia Regione è il LAZIO.
In realtà, mi riferivo al regolamento COSAP.
Vorrei introdurre questa formula:
Il canone ordinario è di 100.
Il canone ridotto/agevolato è di 50, previo presentazione del DURC o meglio di verifica del DURC da parte del Comune.
In altre parole, concederei un'agevolazione di 50 a chi ha la regolarità contributiva.
GRAZIE
[/quote]
1) Per il LAZIO vale quanto detto
2) a mio avviso non si può AGEVOLARE chi rispetta semplicemente la legge. E' irragionevole sostenere che si paga il 50% perchè si è in regola mentre si paga l'ordinario perchè non lo si è?!?!?!?!?!