Buongiorno,
in occasione di un concerto ci chiedono di poter vendere su area pubblica materiale pubblicitario tipo cappellini, magliette, t-shirt, cd, materiale luminoso, fascette .....
Non credo rientri in nessuna delle opzioni fattibili, visto che non può essere un itinerante nè può essere creato ex novo un posteggio fisso.
Grazie
In genere questo tipo di attività viene gestita proprio con il commercio itinerante dato che ai sensi dell’art. 35 della LR 28/05, la SCIA per il commercio itinerante abilita anche... [i]all’esercizio dell’attività al domicilio del consumatore e nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, [u]di intrattenimento o svago[/u][/i].
La fattispecie va disciplinata con il regolamento del commercio area pubblica. In genere si prevedono fino a tre/cinque postazioni riservate al c.d. merchandising o per alimentaristi. Si può anche stabilire che hanno la precedenza quei soggetti dotati di contratto con l’artista di turno, altrimenti ordine cronologico delle domande. (possibilità di rimanere per più ore).
Altre volte viene effettuata una vera e propria manifestazione commerciale su area pubblica a carattere straordinario con procedura pubblica per la scelta degli operatori (per quanto semplice) e concessione temporanea onerosa.