Data: 2015-07-27 09:46:45

somministrazione

Buongiorno, in estate in modo particolare capita che le varie attività artigianali, gelaterie gastronomia da asporto pizzerie da asporto, vendita e degustazione di prodotti alimentari, chiedono l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico o privato ad uso pubblico, con la scusa di consentire ai clienti di uscire dal locale e consumare comodamente i prodotti acquistati.
La prima affermazione che fanno è: Non facciamo somministrazione ai tavoli.
A mio parere, non è giusto che si rovi una scusa per aggirare le normative nazionali, regionali e comunali, per riuscire a fare ciò che ad altri costa molti più sacrifici e spese.
Parliamo di bagni per i portatori di handicap, antibagni, bagni per i clienti ecc.
Anche perché, per accertare se nelle attività artigianali o commerciali non avviene somministrazione diventa quasi giocare a nascondino.
Non è vietato avere attrezzature, quali tavolini e sedie, all'esterno e all'interno di questi locali?
Mi può dire la normativa di riferimento?
Anticipatamente ringrazio

riferimento id:28016

Data: 2015-07-27 17:28:49

Re:somministrazione

Buongiorno, in estate in modo particolare capita che le varie attività artigianali, gelaterie gastronomia da asporto pizzerie da asporto, vendita e degustazione di prodotti alimentari, chiedono l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico o privato ad uso pubblico, con la scusa di consentire ai clienti di uscire dal locale e consumare comodamente i prodotti acquistati.
La prima affermazione che fanno è: Non facciamo somministrazione ai tavoli.
A mio parere, non è giusto che si rovi una scusa per aggirare le normative nazionali, regionali e comunali, per riuscire a fare ciò che ad altri costa molti più sacrifici e spese.
Parliamo di bagni per i portatori di handicap, antibagni, bagni per i clienti ecc.
Anche perché, per accertare se nelle attività artigianali o commerciali non avviene somministrazione diventa quasi giocare a nascondino.
Non è vietato avere attrezzature, quali tavolini e sedie, all'esterno e all'interno di questi locali?
Mi può dire la normativa di riferimento?
Anticipatamente ringrazio
[/quote]

SALVE, in realtà NON SONO SCUSE nel senso che non vi è alcun divieto in generale a consentire l'occupazione del suolo pubblico anche ad artigiani e negozianti.
Dal 2006 è stata introdotta la cosiddetta SOMMINISTRAZIONE NON ASSISTITA che consente anche a tali soggetti di VENDERE e consentire il consumo sul posto dei prodotti (compreso il suolo pubblico) purchè il servizio avvenga al banco e non al tavolo.

Trova molti approfondimenti qui:
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&aqs=chrome..69i57j69i58.960j0j9&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8

riferimento id:28016
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it