Buongiorno, in estate in modo particolare capita che le varie attività artigianali, gelaterie gastronomia da asporto pizzerie da asporto, vendita e degustazione di prodotti alimentari, chiedono l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico o privato ad uso pubblico, con la scusa di consentire ai clienti di uscire dal locale e consumare comodamente i prodotti acquistati.
La prima affermazione che fanno è: Non facciamo somministrazione ai tavoli.
A mio parere, non è giusto che si rovi una scusa per aggirare le normative nazionali, regionali e comunali, per riuscire a fare ciò che ad altri costa molti più sacrifici e spese.
Parliamo di bagni per i portatori di handicap, antibagni, bagni per i clienti ecc.
Anche perché, per accertare se nelle attività artigianali o commerciali non avviene somministrazione diventa quasi giocare a nascondino.
Non è vietato avere attrezzature, quali tavolini e sedie, all'esterno e all'interno di questi locali?
Mi può dire la normativa di riferimento?
Anticipatamente ringrazio
Buongiorno, in estate in modo particolare capita che le varie attività artigianali, gelaterie gastronomia da asporto pizzerie da asporto, vendita e degustazione di prodotti alimentari, chiedono l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico o privato ad uso pubblico, con la scusa di consentire ai clienti di uscire dal locale e consumare comodamente i prodotti acquistati.
La prima affermazione che fanno è: Non facciamo somministrazione ai tavoli.
A mio parere, non è giusto che si rovi una scusa per aggirare le normative nazionali, regionali e comunali, per riuscire a fare ciò che ad altri costa molti più sacrifici e spese.
Parliamo di bagni per i portatori di handicap, antibagni, bagni per i clienti ecc.
Anche perché, per accertare se nelle attività artigianali o commerciali non avviene somministrazione diventa quasi giocare a nascondino.
Non è vietato avere attrezzature, quali tavolini e sedie, all'esterno e all'interno di questi locali?
Mi può dire la normativa di riferimento?
Anticipatamente ringrazio
[/quote]
SALVE, in realtà NON SONO SCUSE nel senso che non vi è alcun divieto in generale a consentire l'occupazione del suolo pubblico anche ad artigiani e negozianti.
Dal 2006 è stata introdotta la cosiddetta SOMMINISTRAZIONE NON ASSISTITA che consente anche a tali soggetti di VENDERE e consentire il consumo sul posto dei prodotti (compreso il suolo pubblico) purchè il servizio avvenga al banco e non al tavolo.
Trova molti approfondimenti qui:
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&aqs=chrome..69i57j69i58.960j0j9&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8