Buon pomeriggio,
abbiamo il caso di una ditta individuale, già titolare di attività di somministrazione, con annessa rivendita tabacchi e ricevitoria sisal. Oltre a questo all'interno dell'attività sono presenti delle slot.
Detto questo il concessionario delle macchinette, gli propone un pacchetto di servizi contenente anche le scommesse sportive. A quale normativa posso far riferimento in merito, dal momento che la signora non intende aderire, ma il concessionario insiste?
Non so se sono stata chiara, ma non conosco bene l'argomento per cui mi rimane difficile anche usare i termini appropriati. Ringrazio comunque chi mi può fornire qualche informazione in più.
Non comprendo bene la domanda. Se la signora non vuole aderire che problema c’è?
Fare scommesse sportive senza licenza ex art. 88 TULPS, di competenza della Questura, può portare a delle sanzioni penali.
La materia è molto complicata così come lo sono le molte sentenze penali a e amministrative che si sono succedute in questi ultimi anni. Molte esercenti aprono i così detti CED o CTD (centri elaborazioni dati o centri trasmissione dati) limitandosi a fornire dei supporti sui quali i clienti scommettono autonomamente. In questo modo, per una serie di ragioni giuridiche molto complicate, qualcuno la fa franca e agisce senza licenza ai sensi dell’art. 88 TULPS.
Per bloccare il proliferare di queste situazioni lo stato ha fatto una sorta di sanatoria, vedi qua:
http://www.jamma.it/scommesse/ctd-bookmaker-e-legge-di-stabilita-lindulgenza-promessa-ai-ctd-57663
L’attività resta ad alto rischio se non autorizzata dalla questura
Il concessionario di rete non può certo proporre alla Sig.Ra di raccogliere scommesse se non sono quelle per conto di concessionari di scommesse autorizzate dai monopoli. Come ha detto Mario, poi l'esercente deve chiedere ed ottenere licenza art.88 tulps dalla questura che non la rilascia se il concessionario non è tra quelli autorizzati dai monopoli.
Tra l'altro il recente art.1 c.644 e ss L.190/14 vieta espressamente di installare slot in locali ced/ctd che operano per conto di allibratori esteri non muniti di concessione italiana.
Se la Sig.ra non é convinta verifichi bene prima di firmare