Buongiorno. Appurato che l'accesso con porta a bussola non rispetta i requisiti di sorvegliabilità nel caso di circoli privati con somministrazione , per consentire il rispetto di tale requisito si dovrebbe creare all'interno un ulteriore locale separato dall'ingresso dalla pubblica via oppure è fattibile consentire l'accesso da un ingresso adiacente all'accesso del circolo che dopo aver percorso un piccolo corridoio consente l'accesso a 2 ingressi: uno del circolo e uno all'abitazione privata del presidente.
In questo caso però se il circolo ha la sede e l'ingresso in via X n. 1 come da SCIA con la seconda soluzione il circolo avrebbe la sede in via X 1 ma l'ingresso in via X n. 3. E' fattibile?
Grazie
Buongiorno. Appurato che l'accesso con porta a bussola non rispetta i requisiti di sorvegliabilità nel caso di circoli privati con somministrazione , per consentire il rispetto di tale requisito si dovrebbe creare all'interno un ulteriore locale separato dall'ingresso dalla pubblica via oppure è fattibile consentire l'accesso da un ingresso adiacente all'accesso del circolo che dopo aver percorso un piccolo corridoio consente l'accesso a 2 ingressi: uno del circolo e uno all'abitazione privata del presidente.
In questo caso però se il circolo ha la sede e l'ingresso in via X n. 1 come da SCIA con la seconda soluzione il circolo avrebbe la sede in via X 1 ma l'ingresso in via X n. 3. E' fattibile?
Grazie
[/quote]
Ogni volta che mi trovo ad affrontare il tema della sorvegliabilità provo VERGOGNA di avere ancora disposizioni del genere!!! che ci costringono a auto-prese-in-giro per inventarci doppie porte ecc...
Ciò premesso la normativa sulla sorvegliabilità impone ai circoli di NON AVERE ACCESSO DIRETTO DALLA PUBBLICA VIA.
Cosa si intende?
A stretto rigorsoe se la porta daà su resede di proprietà il problema è già risolto.
Così come se la porta dà accesso alla pubblica via ma, all'interno, accede ad un locale dove NON viene esercitata somministrazione (quindi fra la somministrazione e la porta vi è altro locale).
Purtroppo spesso vi sono interpretazioni restrittive.
Personalmente NON ho elementi per escludere la regolarità di una porta girevole sulla pubblica via considerato che essa, per definizione (a differenza della porta ad apertura automatica) realizza un accesso indiretto al locale.
Non ho trovato niente altro.