Relativamente alle Scia per l’esercizio di B & B la normativa regionale prevede che alla Scia debba essere allegato il certificato di abitabilità o dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Spesso a dette Scia viene allegata copia della dichiarazione di agibilità presentata al SUE e della ricevuta automatica.
Posto che, sulla base delle linee guida regionali sullo Sportello Unico per l’edilizia (SUE), in caso di presentazione della dichiarazione di agibilità questa è immediatamente efficace ed abilita all’utilizzo dell’immobile sin dalla data della sua presentazione presso il SUE competente, sempreché essa sia ritenuta completa e coerente e venga rilasciata la ricevuta si chiede un parere circa l’interpretazione della normativa descritta.
Si chiede di voler specificare se, per avviare l’attività di B & B, è sufficiente allegare copia della dichiarazione di agibilità presentata al SUE e della ricevuta automatica o è necessario attendere che la dichiarazione di agibilità sia presa in carico dal SUE, ritenuta completa e coerente e venga rilasciata la ricevuta definitiva.
Grazie 8)
La ricevuta automatica è valida a tutti gli effetti, e consente la presentazione della SCIA per l'apertura del B&B. Vien da sé che, nel caso in cui la dichiarazione di agibilità fosse privata di efficacia con un atto successivo, l'esercizio del B&B a cascata dovrebbe essere chiuso, salvo che l'interessato non provveda a sanare il requisito carente presentando una nuova dichiarazione completa e ricevibile nel termine assegnato ai sensi dell'art. 19 comma 3 della Legge 241/1990.
riferimento id:27970