salve e "buonforno" a tutti,
la qualifica di "addetta agli uffici turistici" conseguita nel 1990 nella regione lazio può essere considerata requisito valido per l'esercizio di accompagntore turistico in toscana? può essere considerato una qualifica idonea ai sensi del comma 2 e 3 del'art. 112 della L.r 42/2000?
Ad uso di tutti:
Art. 112:
[i]1. Per lo svolgimento dell’attività di accompagnatore turistico, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
a) diploma di maturità di istituto tecnico o professionale per il turismo;
b) diploma di liceo linguistico;
c) diploma di laurea in economia e gestione dei servizi turistici;
d) diploma di laurea in lingue;
e) diploma di istituto superiore per interpreti e traduttori o laurea in scienze della mediazione linguistica; (60)
f) diploma di laurea in lettere.
[u]2. In alternativa a quanto previsto dal comma 1, per l’attività di accompagnatore turistico è richiesto il possesso del relativo attestato di qualifica, riconosciuto ai sensi delle legislazioni regionali vigenti.
3. È altresì riconosciuto valido, per lo svolgimento dell’attività di accompagnatore turistico, il possesso della idoneità conseguita ai sensi delle legislazioni regionali vigenti[/u]. [/i]
In pratica la Toscana riconosce valida ogni altra abilitazione o attestazione riconosciuta conseguita in altre regioni. Quindi la domanda è: la qualifica di "addetta agli uffici turistici" conseguita nel 1990 nel Lazio è un requisito valido ai sensi della nromativa laziale?
Con la confusione normativa che attualmente vige in materia a causa dell'abrogazione dell'art. 10 comma 4 del DL 7/2007 ad opera del d.lgs. n. 79/2011 (poi quasi del tutto dichiarato illegittimo), le regioni mantengono le vecchie normative in materie. La regione Lazio mantiene in vigore la legge 50/85, tale legge prevede addirittura una esame davanti ad una commissione per svolgere l'attività. Pui approfondire ma direi che la risposta è negativa.